maggio 20th, 2016

Processo Condor: un testimone riconosce Tabaré Daners come capo dei sequestratori in Uruguay

Trocc

Processo Condor: nell’udienza di venerdì 20 maggio 2016 un testimone uruguayano – Humberto Bucchi – riconosce come come capo dei sequestratori del Fusna il comandante Tabaré Daners, diretto superiore di Jorge Troccoli imputato nel processo (nella foto). Il resoconto dell’udienza è stato scritto per il giornale uruguayano “La Diaria” da …

Posted in Mondo
By
Read More
maggio 20th, 2016

Perché si chiamava Marco…

16PANNELLA
16PANNELLA

Giacinto Pannella era stato chiamato così perché suo padre voleva “onorare” un prozio prete, Don Giacinto Pannella, un prete liberale peraltro. Ma quel nome alla madre non piaceva per niente e come condizione aveva chiesto che il secondo nome fosse Marco, che poi per un errore burocratico non fu inserito …

Posted in Best, Società
By
Read More
maggio 16th, 2016

Processo Condor: due testimoni urugayani contro Jorge Troccoli, l’ex funzionario del servizio segreto Fusna “riparato” in Italia

Trocc

Continuano le udienze del processo per il Piano Condor. Questo è un resoconto per il giornale uruguayano “La Diaria” fatto da Nadia Angelucci sull’ultima udienza, quella del 13 maggio 2016. Due testimonianze in aula, quelle di Carlos Alberto Dossil e di Luis Alberto Rodríguez Silva, riguardano Jorge Troccoli (nella foto), ex …

Posted in Mondo
By
Read More
maggio 8th, 2016

I migranti per Guido Viale, l’occasione per fare una nuova Europa

Viale

Sabato a Roma, nello spazio di Communia (San Lorenzo), Guido Viale affiancato da Erri De Luca ha presentato il suo libro “Rifondare l’Europa insieme a profughi e migranti” (Nda Press, 15 euro). Sala piena, ne è scaturito un interessante dibattito. Un libro dunque per dire cosa? -Che non esiste la …

Posted in Società
By
Read More
maggio 8th, 2016

Perry Anderson, prof alla Ucla, e il “disastro italiano”. Con Napolitano, uno sempre schierato dalla parte del vincitore…

22/02/13 Roma , Quirinale, giuramento del governo Renzi nella foto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente del Consiglio Matteo Renzi

  Perry Anderson insegna storia alla Ucla, l’University of California Los Angeles. Ha pubblicato ora un lungo saggio sul “disastro italiano, con una messa a fuoco del negativo ruolo svolto da Giorgio Napolitano. “Napolitano had over a long career exhibited one fixed principle, adhesion to whatever world-political trend appeared to …

Posted in Mondo
By
Read More
maggio 7th, 2016

Studiosi e funzionari dei Beni Culturali contro le misure “scellerate” del governo Renzi

20160507_120926

Archeologi, funzionari delle soprintendenze, studiosi, bibliotecari, precari dei beni culturali…E ancora qualche rappresentante politico, di quelli più vicini alla tematica sollevata, la salvaguardia dei beni culturali italiani messa in discussione dall’operato del governo. Tutti in piazza oggi a Roma per denunciare gli strappi che l’esecutivo – Renzi ma anche Franceschini …

Posted in Società
By
Read More
maggio 6th, 2016

Cile, i pescatori di Chiloè respinti a Santiago dai cani della polizia…Manifestavano per l’inwquinamento del mare

Chiloè 2

Ricevo dal Cile questa corrispondenza, i pescatore dell’isola di Chiloè manifestano a Santiago, la polizia risponde con i cani. Ahi ahi ahi presidente Bachelet… Chiloè è l’indimentibaile isola del sud del Cile su cui Bruce Chatwin in “Che ci faccio qui” ha scritto pagine memorabili.. La protesta social contra el …

Posted in Mondo
By
Read More