giugno 24th, 2016

Pechino sta sprofondando di 11 cm all’anno

Pechino

Pechino sta sprofondando di 11 cm all’anno. Colpa del pompaggio di acqua…Il Guardian del 24 giugno: Beijing has fallen: China’s capital sinking by 11cm a year, satellite study warns Pumping of groundwater blamed for causing soil to collapse as development roars ahead above, with railways among infrastructure at risk, say …

Posted in Mondo
By
Read More
giugno 24th, 2016

Europa della paura, non c’è che da rimboccarsi le maniche

Ragazzi migranti 2

L’Europa della paura è tra noi. I primi ora ad aver reale paura sono gli inglesi che hanno soffiato sul fuoco. Non contavano di ritrovarsi alle prese con l’uscita reale dall’Unione Europea e con all’orizzonte una prossima recessione. La piccola Inghilterra sfascia la Gran Bretagna, l’unità di ciò che resta …

Posted in Mondo
By
Read More
giugno 24th, 2016

Bernie Sanders si schiera con Hillary Clinton per battere Donald Trump

Bernie

Bernie Sanders si schiera con Hillary Clinton per battere Donald Trump. Il Guardian del 24 giugno: Bernie Sanders: I will vote for Hillary Clinton – to stop Donald Trump The Vermont senator continues his slow march toward concession and attacks Trump over his ‘campaign of bigotry’ and climate change denial …

Posted in Mondo
By
Read More
giugno 23rd, 2016

Ilaria Cucchi ha portato al ministro della giustizia 223 mila firme per l’introduzione del reato di tortura

DSC_0010

Ilaria Cucchi ha portato oggi al ministro della Giustizia Andrea Orlando 223 mila firme che chiedono di introdurre il reato di tortura, tuttora mancante nel nostro ordinamento nonostante i richiami delle più alte autorità europee. La petizione per il reato di tortura è stata avviata proprio da Ilaria Cucchi col …

Posted in Società
By
Read More
giugno 21st, 2016

Elezioni ebraiche, destra romana ridimensionata. Verso una donna presidente Ucei?

Gattegna 3

Elezioni per il rinnovo del consigli dell’Ucei, l’unione delle comunità ebraiche italiane, secco ridimensionamento della destra romana. Per Kol Israel e Israele siamo noi il raffronto dei voti con l’ultima elezione del consiglio della comunità romana, unico raffronto possibile, registra un calo complessivo dal 67 al 49%. Sette i punti …

Posted in Società
By
Read More
giugno 17th, 2016

La famiglia di Nohemi Gonzales, una delle 130 vittime del Bataclan, cita in giudizio Facebook, Twitter e Google: “Complici dell’Isis”

Gonzales

  La famiglia di una delle 130 vittime del Bataclan, la studentessa americana Nohemi Gonzales, cita in giudizio Facebook, Twitter e Google come “supporters” di fatto, con le loro reti, dei terroristi dell’Isis. Dal Guardian del 16 giugno 2016: Family of student killed in Paris attacks sues Facebook, Twitter and …

Posted in Mondo
By
Read More
giugno 16th, 2016

Nigel Farage e l’ignobile campagna della paura, scatenando odio verso i rifugiati (e chi li sostiene)

Farage

“Jo Cox uccisa dall’odio”, titola l’Independent. Quale odio? Quello ospitato nei giorni scorsi anche da giornali come il Telegraph, Daily Star e Daily Express, che non hanno esitato a pubblicare l’ignobile manifesto della campagna di Nigel Farage per Brexit. Ecco il manifesto della paura, che Farage ha fatto circolare per …

Posted in Mondo
By
Read More
giugno 16th, 2016

Jo Cox “uccisa dall’odio”

Jo Cox matrimonio

Scrive il Guardian a proposito del clima di odio che ha innescato l’assassinio della giovane parlamentare laburista: “Nigel Farage ha presentato in questi giorni un poster di ripugnanza senza precedenti. Lo sfondo era una linea lunga e fitta di sfollati in fuga. Il messaggio: “L’UE di tutti noi non è …

Posted in Mondo
By
Read More
giugno 16th, 2016

Jo Cox uccisa dall’odio dei seguaci di First Britain, legati all’Ukip di Farage, il gruppo xenofobo alleato di Grillo all’Europarlamento

Jo Cox

Uccisa per il suo impegno tra gli immigrati e perché dicxva che Brexit non avrebbe risolto la richiesta dei migranti, perché oltre metà dei richiedenti asilo in Gran Bretagna provengono da fuori Europa. Britain First, il nome della squallida organizzazione xenofoba che si batte per Brexit, è stato il grido …

Posted in Mondo
By
Read More
giugno 12th, 2016

La crisi dell’Europa, allora come oggi: lo scenario in cui inserire Battisti e Sauro, negli incontri di Rovereto, Trento e Trieste

Ernesta bittanti 2

Sono stato a Rovereto, Trento e Trieste per parlare anche della crisi dell’Europa, quella che cento anni fa registrò il risucchiamento dell’austro-marxismo nel gorgo della guerra. L’occasione era la presentazione del mio libro “Impiccateli!”, dedicato ai due irredentisti Cesare Battisti e Nazario Sauro di cui ricorre il centenario della morte …

Posted in Mondo
By
Read More