Informazioni che faticano a trovare spazio

Giovedì, presidio alle 17 in Campidoglio e a piazza San Marco contro la privatizzazione dell’acqua

Roma: una mobilitazione domani pomeriggio in Campiudoglio e a piazza San Marco, contro la privatizzazione dell’acqua. 
Il Pd chiama aderenti e simpatizzanti a manifestare alle  ore 17.30, in piazza del Campidoglio, per una forte protesta contro la vendita di ACEA proprio durante lo svolgimento della seduta del Consiglio Comunale che si occuperà del tema in questione.
La privatizzazione di una importante multiutility come ACEA e, soprattutto, la fretta con cui Alemanno intende procedere, non sono conformi alle politiche del PD che ha sempre sostenuto la necessità di mantenere il 51% dell’Azienda in mani pubbliche.
Intervenite numerosi e portate con voi le vostre bandiere. Manifesteremo al fianco dei lavoratori di ACEA.
A indire il preesidio, alla stessa ora iche vedrà il Consiglio Comunale simpegnato a discutere l’ipotesi di privatizzazione consentita dal decreto Ronchi, è anche il sindacato di base Rdb che si fraduna invece in piazza San Marco. Rdb dice: “Sono recenti le dichiarazioni del Sindaco G. Alemanno circa le intenzioni  di procedere alla vendita di quote societarie di ACEA, portando l’11 febbraio in Consiglio Comunale la proposta di ridurre ulteriormente la partecipazione del Comune di Roma dall’attuale 51% al 30%.
“Dopo la trasformazione da azienda municipalizzata a SpA, dopo l’ingresso nella gestione dell’acqua dei privati (la multinazionale francese Suez, Caltagirone) portato avanti dalle Giunte precedenti, si vuole ora sancire un ulteriore passaggio verso la definitiva privatizzazione di un bene comune e la sua consegna al business dei poteri forti finanziari”, afferma Fulvio Vescia, della RdB  Energia.
“Ma l’acqua non è una merce, è un bene comune e un diritto umano universale, da conservare per le future generazioni – prosegue Vescia – e nel nostro Paese oltre 400.000 cittadini hanno già firmato la legge d’iniziativa popolare promossa dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua“.
“Con il presidio di domani vogliamo dire chiaramente che l’acqua è un bene di tutti e che nessun sindaco, per quanto eletto, può disporne come se gli appartenesse. Per questo domani saremo in piazza a Roma, per ribadire il nostro No all’ulteriore svendita ai privati di Acea”, conclude il rappresentante RdB Energia.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...