Informazioni che faticano a trovare spazio

Roma: sotto accusa la delibera comunale che si appresta a dare alla Cam Edilizia immobili in centro in cambio di appartamenti a Ponte di Nona

Che cosa succede sul fronte casa? Una delibera della Giunta Alemanno si appresterebbe a quanto pare a garantire un trattamento alquanto favorevole, perlòomeno sulla base delle prime valutazioni, a una società di costruzioni che scambia appartamenti in periferia con prestigiosi immobili comunali in centro, che se non altro per il valore delle preselle in questione rappresentano un sicuro affare. Perché tutto ciò? Che cosa rappresenta la Cam Edilizia, società che verrebbe ad acquisire questi immobili? Se lo chiedono anche gli studenti del Virgilio coinvolti nella costruzione di un megaparchbeggio sul terreno della loro scuola, sempre per opera della Cam Edilizia? E se lo chiede Action? Insieme hanno emesso oggi questo comunicato.

YES WE CAM!!!
Una società di costruzioni moltiplica i profitti con la svendita del patrimonio pubblico.
Ecco il piano casa di Alemanno
Entro il mese di febbraio il Comune di Roma si appresta ad approvare una delibera collegata al “Piano casa” con cui cede alla società CAM srl quattro complessi comunali di via Chiana, via Antonelli, via Magna Grecia e via Giolitti costituiti da appartamenti, mercati, parcheggi e servizi commerciali per il valore di 26.830.000 € in cambio della cessione di 88 appartamenti che verranno costruiti entro il 2011 a Casal Bertone e Ponte Mammolo.

Con questa operazione l’amministrazione svende un immenso patrimonio pubblico pagando alla CAM circa 300.000 € ad appartamento (tra i 50 e i 65 mq), cioè al prezzo di un mercato immobiliare impazzito.

Questa operazione non c’entra nulla con l’emergenza abitativa e con gli interessi della città, ma serve solo per fare un regalo alla CAM.
Questo non è il primo regalo che la CAM ottiene dalle amministrazioni comunali.

Infatti gli appartamenti che il Comune acquista a peso d’oro sono costruiti su terreni che il Comune stesso aveva precedemente ceduto alla CAM, attraverso un accordo di programma stipulato dalla giunta Veltroni, all’interno del progetto di riqualificazione di Casal-Bertone.

In cambio dell’acquisizione dei terreni e della possibilità di edificare appartamenti privati la CAM, dopo una lunga contrattazione con il V Municipio e le associazioni del territorio, aveva sottoscritto un accordo per la realizzazione di una serie di servizi pubblici di “compensazione” per il quartiere (che a distanza di anni non sono mai iniziati).

Siamo di fronte a una doppia speculazione: un terreno del Comune viene ceduto (in cambio di piccoli lavori di miglioria al quartiere) a un privato, che rivende a un prezzo completamente sproporzionato allo stesso Comune (mantenendo la proprietà del terreno). Una vera truffa con i soldi e il patrimonio pubblico!

Come se non bastasse. la CAM srl è la stessa società che intende costruire un parcheggio sotterraneo nel cortile del liceo Virgilio, a via Giulia. Un mostro che porterebbe enormi profitti a chi li costruisce e toglierebbe agli studenti uno spazio dove tutti i giorni fanno educazione fisica. Inoltre le preoccupazioni di studenti, genitori e docenti della scuola sono legati alla mancanza di una seria perizia sulla stabilità del palazzo e sulla mancanza di valutazione di impatto ambientale che il cantiere produrrà sulla salute degli studenti.
* * * *
Le operazioni portate avanti dalla CAM riguardano diverse parti della città, ma rispondono tutte alla logica per cui le ragioni del profitto e della rendita prevalgono sui diritti dei cittadini. E questa è l’idea pericolosa di città portata avanti dalla destra che governa in accordo con i poteri forti della città.

Di fronte a questo quadro, crediamo importante collegare le diverse mobilitazioni per fermare le operazioni portate avanti dalla CAM e per questo invitiamo i movimenti, i comitati di quartiere, le associazioni, i cittadini a mobilitarsi per difendere l’idea di città come bene comune.
Queste le prossime mobilitazioni previste: venerdì 12 alle 17 fiaccolata al Virgilio, sabato 20 alle 10 assemblea in piazza S. Maria Consolatrice a Casalbertone.

Rete sociale Casalbertone, Studenti del Virgilio, Action

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...