Informazioni che faticano a trovare spazio

Oggi all’ex Snia l’assemblea degli immigrati cacciati da Rosarno

Dal Csoa ex Snia Viscosa, Roma:

Da quasi due mesi, a Roma, alcune centinaia di lavoratori africani dormono per strada, o in ricoveri di fortuna, senza potersi lavare, senza potersi cambiare, senza neppure i soldi per telefonare a casa. Sono i lavoratori africani cacciati da Rosarno. Sono giovani uomini che hanno lasciato i loro paesi, hanno attraversato il deserto e il mare prima di approdare sulle nostre coste.
Incontro pubblico con i lavoratori africani di Rosarno a Roma

DOMENICA 14 MARZO ORE 16.00

INCONTRO PUBBLICO CON L’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI AFRICANI DI ROSARNO A ROMA

Da quasi due mesi, a Roma, alcune centinaia di lavoratori africani si aggirano per la città. Dormono per strada, o in ricoveri di fortuna, evitando come possibile di farsi notare, raccogliendosi come possono sui marciapiedi dell’inverno capitolino, senza potersi lavare, senza potersi cambiare, senza neppure i soldi per telefonare a casa. Sono i lavoratori africani cacciati da Rosarno. Sono giovani uomini che hanno lasciato paesi devastati da un’economia malata e da guerre civili, hanno attraversato il deserto e il mare prima di approdare sulle nostre coste.

Ad accoglierli hanno trovato le nostre leggi che difficilmente consentono loro una forma di regolarizzazione, ma che anzi li rendono rei e punibili. Quindi anche ricattabili, sfruttabili, invisibili… privi di diritti. A Rosarno, da circa vent’anni, i braccianti arrivano in autunno, sempre più numerosi, per raccogliere arance e mandarini. 25 euro al giorno, questo il loro prezzo. Tanto basta a comprare la loro fatica, giorno per giorno, a fargli sopportare il freddo dentro i relitti di industrie mai nate, stipati in capannoni col tetto d’amianto, senza elettricità, né riscaldamento. Tanto, 25 euro, bastano a portarli all’alba lungo la statale in attesa di qualche macchina che li carichi per portarli tra gli agrumeti, ad alimentare col proprio sudore un’economia agricola strozzata dal mercato e dai monopoli della grande distribuzione.

La sera del 7 gennaio 2010 alcuni ragazzi africani vengono colpiti dai proiettili di un fucile ad aria compressa e finiscono in ospedale. Ne segue una rivolta. I braccianti sono esasperati, scendono in strada per urlare la loro rabbia. Distruggono i cassonetti, le auto e le vetrine che incontrano. Gli ultimi degli ultimi si ribellano a una condizione denunciata a più riprese, giudicata intollerabile dalle stesse istituzioni, ma la loro ribellione non è comunque considerata ammissibile. Caricati a centinaia in autobus, i braccianti vengono abbandonati nei Centri di Identificazione di Crotone e Bari. Le strutture fatiscenti che li ospitavano vengono distrutte e a Rosarno torna la quiete.

Prima sfruttati, poi aggrediti, quindi deportati, i braccianti si sono ritrovati senza più un luogo dove stare, senza più lavoro, senza aver ricevuto la paga che spettava loro, dispersi in varie città italiane, di nuovo invisibili. Ma non tutti. Alcuni di loro, finiti a Roma, hanno deciso di reagire, di esigere giustizia, dignità e diritti. Ospiti di alcune realtà di movimento, si sono riuniti e organizzati. Il 30 gennaio 2010 hanno costituito l’Assemblea dei Lavoratori Africani di Rosarno a Roma e hanno prodotto un documento in cui denunciano la propria condizione. Non lasciamoli soli! La loro lotta è la nostra lotta, in quanto lavoratori e lavoratrici, in quanto cittadini/e, in quanto esseri umani.

Alcuni di loro dormono ancora alla stazione Termini. Hanno bisogno di tutto. Sia di aiuti materiali (vestiti, cibo, beni di prima necessità), sia di sostegno nelle loro richieste: regolarizzazione, accoglienza e lavoro PERMESSO DI SOGGIORNO per avere la possibilità di lavorare con un contratto regolare ALLOGGIO E LAVORO perché le istituzioni si assumano la responsabilità di averli deportati e poi abbandonati –

DISCUTIAMONE INSIEME DOMENICA 14 MARZO ORE 16.00

INCONTRO PUBBLICO CON L’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI AFRICANI DI ROSARNO A ROMA DIBATTITO CON PROIEZIONE DI VIDEO E TESTIMONIANZE A SEGUIRE APERITIVO CALABRESE CENA AFRICANA E MUSICA AL CSOA EX-SNIA VISCOSA, VIA PRENESTINA 173

Partecipano e promuovono: Assemblea dei Lavoratori Africani di Rosarno a Rma – alar.noblogs.org alcuni lavoratori africani di Castel Volturno Comitato dei senegalesi di via Campobasso (Roma – Pigneto) Osservatorio antirazzista Pigneto Tor Pignattara – www.6antirazzista.net Comitato di Quartiere Pigneto Prenestino – www.lapigna.info Sinistra Critica Pigneto Csoa exSnia – www.exsnia.it Per contatti e adesioni: alar.roma@gmail.com

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...