Rai, squadrismo contro Lettera 21: rubati pc, cancellato nel sito un articolo sulla mafia

martedì, 20 Aprile, 2010

Il sindacato dei giornaklisti di Roma denuncia:

“Siamo ormai allo squadrismo fisico e telematico. E’ quello che è accaduto giovedì notte quando qualcuno è entrato nella sede romana di Econews, dove anche Articolo 21 ha la sua redazione, rubando i portatili pieni di articoli, inchieste e dati. Poi, sabato notte, un tentativo di hackeraggio: qualcuno è entrato nel sito, ha cancellato un articolo di Roberto Morrione sulla mafia e ha lasciato al suo posto un indirizzo fotografico con un teschio.

Si tratta di un episodio gravissimo che va inscritto in un clima generale di insofferenza verso la libera informazione e i poteri di controllo. L’escalation di attacchi ai giornalisti e alle testate, i progetti di bavaglio che avanzano incuranti delle proteste, gli assalti all’autonomia delle redazioni e dei singoli colleghi e ora l’intimidazione diretta di una realtà che da anni svolge un prezioso lavoro di raccordo fra la società civile e il mondo dell’informazione. All’associazione Articolo 21 e alla redazione di Econews va tutta la mia personale solidarietà e quella dell’Associazione Stampa Romana.

Tutto questo deve preoccupare il sindacato e l’ordine dei giornalisti, perché fra la delegittimazione e la violenza il passo è brevissimo. Occorre tornare a una mobilitazione collettiva, rimettere al centro dell’azione il rapporto diretto fra democrazia e diritto dei cittadini a essere correttamente informati, difendere l’autonomia delle redazioni e dei singoli giornalisti. Va ricostruito quel tessuto di cultura dell’informazione che rischia di scomparire sotto i pesanti colpi del maglio populistico mediatico”.

tagged under:

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on: