Sabato distribuzione profilattici di fronte a farmacia obiettrice del Fatebenefratelli

venerdì, 16 Aprile, 2010

FARMACIA NON VENDE CONDOM, ARCIGAY: ‘DISTRIBUIAMO CONDOM E CHIEDIAMO INCONTRO A ORDINE FARMACISTI’ 

“Una distribuzione di preservativi domani sabato 17 aprile dalle ore 11 nei pressi della farmacia che, qualche giorno fa, a Roma, si è rifiutata di venderli (si tratta della farmacia che si trova sull´Isola Tiberina ovvero appena fuori l´ospedale Fatebenefratelli). E’ l’iniziativa organizzata da Arcigay Roma, ArciLesbica Roma, NPS – Network Italiano Persone Sieropositive e Fondazione Massimo Consoli, per richiamare l’attenzione dei cittadini e delle Istituzioni su un tema così importante come quello della tutela della salute e della prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale”.E’ quanto si legge in una nota delle associazioni.
“Abbiamo appreso con stupore – afferma il presidente di Arcigay Roma, Fabrizio Marrazzo – del rifiuto, da parte dei gestori della farmacia di vendere profilattici motivando questa scelta per ragioni etico-religiose. Sappiamo tutti come questa sia una scelta scellerata e indecente: i profilattici, oltre essere un metodo anticoncezionale, rappresentano il principale mezzo di difesa dalle malattie sessualmente trasmissibili sempre più in aumento nella popolazione. Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare la nostra comunità”.

“Abbiamo inoltre chiesto – aggiunge Marrazzo – un incontro con il presidente dell’ordine dei farmacisti romani, per sapere se ci sono altre strutture che oppongono rifiuti di questo tipo e come porre fine a questa situazione”.

Rosaria Iardino, presidente di NPS aggiunge: “Mi viene da pensare, paradossalmente, che sia un modo per farsi pubblicità; è inconcepibile che un presidio sanitario si rifiuti di vendere i profilattici, unico mezzo per contrastare le malattie sessualmente trasmissibili. Quindi appoggiamo questa iniziativa perché una cosa del genere non può e non deve passare sottosilenzio”.
“Sempre nella giornata di sabato 17 aprile, a partire dalle ore 22 alla Gay Street di via di San Giovanni in Laterano – prosegue la nota – i consulenti medici di Gay Help Line 800.713.713 risponderanno alle domande, distribuiranno materiale informativo e descriveranno i servizi offerti quotidianamente per la prevenzione dalle malattie a trasmissione sessuale e per il benessere delle persone lgbt. Gay Health Point, questo il nome dell’iniziativa, è uno sportello informativo con la possibilità di interagire direttamente con personale medico specializzato in un luogo informale”.
tagged under:

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on: