Informazioni che faticano a trovare spazio

Una lettera da Prilep, Macedonia: noi celebriamo la giornata rom. E il resto d’Europa?

Una lettera da Prilep, in Macedonia dove è stata celebrata la giornata Rom. L’8 aprile giornata dei rom: chi se ne è accorto in Europa? si chiede il Cosv. Ecco la lettera:

“Nel nostro piccolo, ai margini dell’Europa, qualcosa stiamo cercando di fare, anche ricordando questa data importante per il popolo Rom”. E’ perentoria la dichiarazione dei rappresentanti della municipalita di Prilep, in Macedonia. Fa eco la voce dei volontari del COSV, l’ong italiana che proprio sul tema dell’integrazione dei Rom nella societa sta lavorando grazie a un progetto in ben tre paesi: Macedonia, Montenegro e Kossovo. “Siamo davvero colpiti dal clamore del silenzio che accompagna questo avvenimento ma certo non sorpresi. Purtroppo il problema dei Rom è ancora uno dei piu terribili esempi di razzismo ed emarginazione che si conosca in Europa”.
Quella odierna, l’8 Aprile, è la data in cui si celebra, in tutto il mondo, il Romano Dives, la giornata internazionale della nazione Rom, per ricordare quell’8 aprile 1971 che vide riuniti a Londra, al Congresso, per la prima volta a livello internazionale i rappresentanti delle comunita rom. Fu in quell’occasione che si costitui la Romani Union, la prima associazione mondiale dei Rom riconosciuta in seguito, a partire dal 1979, anche dall’ONU.
Le discriminazioni iniziate dall’arrivo delle comunita rom in Europa, almeno cinque secoli fa, e culminate con il Porrajmos, l’Olocausto zingaro, in cui persero la vita nei campi di sterminio nazisti almeno 500.000 Sinti e Rom, non sono purtroppo diminuite nel tempo. Possiamo anzi dire che in tutta Europa i fenomeni di intolleranza nei confronti di questa minoranza etnica siano addirittura in aumento. E’ il caso dell’Italia con i suoi campi nomadi fortemente lesivi dei più elementari diritti umani, viste le ubicazioni di molti campi nei pressi di discariche o in aree dalle condizioni ambientali particolarmente svantaggiate. Una situazione che ricorda il regime dell’apartheid come cita il rapporto dell’European Roma Rights Center e che riguarda un po’ tutte le nazioni europee.
Bisogna andare allora in Macedonia, presso la piccola municipalita di Prilep, per vedere celebrata la Giornata Internazionale dei Rom, in mezzo a danze popolari, spettacoli teatrali, musica ed altri eventi cui partecipano, con indubbio successo, studenti e ragazzi sia Rom sia macedoni, rappresentanti delle diverse comunita, organizzazioni di volontariato ma anche semplici cittadini, per dare voce e ascoltare i problemi di una minoranza che rappresenta il 6% della popolazione nazionale. “L’integrazione delle minoranze nella municipalita è molto importante” sostiene Ana Lashkoska, responsabile delle relazioni esterne della Municipalita di Prilep.
“Il progetto del COSV nei Balcani è stato realizzato per promuovere, con un approccio comune, l’inclusione sociale delle comunita rom all’interno del processo di integrazione tra le differenti comunita locali”, dice Ana M. Da Rocha – responsabile del progetto in Macedonia. Il progetto, realizzato in partnership con alcune associazioni locali – AHP-Aid for Handicap and Poor people, FSR- Fondazione per il Sostegno degli Studenti rom e ONG MOSAIC Network – mira al rafforzamento delle minoranze Rom, inteso come progressiva consapevolezza dei propri diritti e costruzione di condizioni di maggiore sicurezza. Un impegno che, con grande difficolta,dovrebbe riguardare tutta Europa.
Dall’indagine EU-MIDIS condotta dall’Agenzia dei Diritti Fondamentali sulle minoranze europee è infatti emerso che i Rom subiscono continuamente crimini contro la persona, abusi, molestie e minacce a sfondo razzista, nonostante siano un’esigua minoranza quelli ancora nomadi, a fronte di un gran numero di famiglie e individui stanziali anche da molti anni. I pregiudizi, insomma, sono duri a morire.
Quelli sui rom, di più..
Prilep, 8 aprile 2010
Per informazioni: COSV Milano – 02 2822852 – cosv@enter.it

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...