Informazioni che faticano a trovare spazio

Il Mein Kampf in vendita a Frascati. Proteste

LA DENUNCIA

Il «Mein Kampf» in vendita a Frascati
apologia di reato a 8 euro in bancarella

Sconcertante scoperta di una lettrice romana: tra i libri
di una fiera ai Castelli anche il volume di Adolf Hitler

La bancarella con il «Mein Kampf»
La bancarella con il «Mein Kampf»

ROMA – Il «Mein Kampf» di Adolf Hitler in vendita a Frascati, alle porte di Roma, in bella vista tra le bancarelle del mercatino di viale Annibal Caro. Una vendita non occasionale: oltre a varie copie del libro, messe diligentemente in esposizione in mezzo al resto delle bancarelle di oggetti vari, un avviso – una locandina con la bandiera con la svastica – annuncia ai visitatori che si può cogliere l’occasione di un’offerta del raro testo a soli otto euro.
SOLO PER «APPASSIONATI» – Messo all’inizio del mercatino l’avviso costituisce una sorta di biglietto d’ingresso inaspettato. Al gestore della bancarella è stato contestata da alcuni passanti la vendita del testo tristemente noto, ma l’esercente si è rifiutato di ritirarlo dall’esposizione. Le copie appartengono a un ‘edizione del ’92, della Nuova Timec srl di Albairate. All’interno un’avvertenza: «E’ un libro per appassionati». La vendita sarebbe a 15 euro, l’offerta ne ha dimezzato il prezzo portandolo a otto.

La locandina che «promuove» il libro
La locandina che «promuove» il libro

LA POSTFAZIONE DEI DEPORTATI – Del libro esistono pubblicazioni varie, tra le più recenti quella di Kaos edizioni che ha provveduto comunque a far seguire il pensiero di Hitler da una postfazione di Gianfranco Maris, dell’Associazione deportati. Altre edizioni, la Lucciola di Varese e Ar. Tre anni fa altre copie del libro furono scoperte sul bancone delle librerie della Borri’s Books alla Stazione Termini e alla Stazione Tiburtina di Roma.
Di fronte alla protesta dell’allora delegato alla memoria del sindaco Veltroni, Alessandro Portelli, e del presidente della Comunità Ebraica Riccardo Pacifici, la titolare degli esercizi provvedette in gran fretta a far ritirare dalla circolazione il «Mein Kampf» di Hitler.
Paolo Brogi
Corriere della sera online
21 giugno 2010

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...