Informazioni che faticano a trovare spazio

Un maresciallo contro Mori: nel 2005 trovammo il papello a casa Ciancimino, ci fu ordinato di non sequestrarlo

Il “papello” della trattativa Stato-Mafia fu trovato a casa di Ciancimino padre nel 2005, durante una perquisizione dei carabinieri. Era nascosto in un controsoffitto. Ma al capitano Angeli fu ordinato dal colon nello Sottili (dello staff di Mori, ndr) di non sequestrarlo. Allibito, l’ufficiale lo fece fotocopiare comunque. La rivelazione oggi in aula nel processo contro il generale Mario Mori. A farla il maresciallo del nucleo operativo Saverio Masi, oggi nella scorta del pm Di Matteo, che lo apprese allora dal suo capitano Angeli.

A proposito di Mori: l’ufficio che gli è stato assegnato a Roma da Alemanno, per compiti che si perdono nel nulla, a quanto pare costa – comprensivo di contratto di collaborazione e un paio di impiegati nullafacenti – quasi un milione e mezzo di euro. Sulle tasche dei contribuenti romani. Almeno diamo allora una consulenza a questo Masi o al capitano Angeli che si mostrano carabinieri più seri e affidabili. E che sarebbero tra l’altro certamente meno costosi del Mori.

Qui di seguito il dispaccio Ansa sull’udienza di oggi a Palermo (21.12.2010):

Già nel 2005, durante la perquisizione in casa di Massimo Ciancimino, i carabinieri trovarono il cosiddetto «papello» di Totò Riina ma non lo sequestrarono, su ordine di un colonnello, poichè l’Arma ne sarebbe stata già in possesso. La rivelazione è venuta dalla testimonianza del maresciallo Saverio Masi, sottufficiale dei carabinieri che sta deponendo al processo al generale dell’Arma Mario Mori, accusato di favoreggiamento alla mafia. «Il capitano Angeli – ha sostenuto il maresciallo – mi disse che, nel corso di una perquisizione a casa di Ciancimino, trovò il papello di Totò Riina, e informò della scoperta il suo superiore, il colonnello Sottili, ma che questi gli ordinò di non sequestrarlo sostenendo che già lo avevano». Il teste, prima in servizio al Reparto Operativo e ora nella scorta del pm Nino Di Matteo, pubblica accusa nello stesso dibattimento Mori, ha raccontato quanto appreso dall’allora capitano Antonello Angeli che effettuò una perquisizione a casa di Massimo Ciancimino, nel 2005 indagato per il riciclaggio del tesoro del padre, l’ex sindaco di Palermo Vito. In casa del superteste della trattativa, nascosto in un controsoffitto, ci sarebbe stato l’elenco con le richieste di Riina allo Stato.

FOTOCOPIA DI NASCOSTO – Esterrefatto dall’ordine del superiore di non sequestrare il papello, Angeli lo fece fotocopiare di nascosto a un collega. Angeli informò della vicenda il maresciallo circa un anno dopo la perquisizione a casa di Massimo Ciancimino e gli raccontò di averne poi discusso animatamente con Sottili e con un altro ufficiale del Reparto Operativo, Francesco Gosciu. Il capitano scelse il sottufficiale per la confidenza sapendo che questi aveva avuto rapporti conflittuali sia con Sottili che con Gosciu, quindi essendo certo di trovare in lui un «alleato». Angeli e Masi, molto preoccupati per la decisione di non sequestrare il papello, decisero di far filtrare la notizia sulla stampa.

Totò Riina
Totò Riina

CONTATTI CON LA STAMPA – Una mossa che, secondo loro, avrebbe «costretto» i magistrati a convocarli e gli avrebbe consentito di rivelare all’autorità giudiziaria una circostanza che ritenevano inquietante. Nel giugno del 2006 Masi, insieme a un altro sottufficiale, contattò allora il giornalista dell’UnitàSaverio Lodato proponendogli un appuntamento con un collega, ma non facendogli il nome di Angeli, e dicendogli di essere intenzionati a dargli una notizia importante. Al cronista chiesero però la garanzia della pubblicazione del pezzo. Dopo la testimonianza di Masi, controesaminato dal legale di Mori, l’avvocato Basilio Milio, che ha messo in luce che il teste è sottoposto a un procedimento penale per falso materiale e che è stato «piu volte trasferito», ha cominciato a deporre Lodato. (Fonte Ansa)

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...