Come Begbie-Robert Carlyle in Trainspotting. Ignazio La Russa è ampiamente documentato all’uscita del Dal Verme mentre pesta i piedi al giornalista di Annozero Corrado Formigli. Le immagini di tre tv da varie angolature non lasciano dubbi di sorta.
Ma il problema non è tanto che dia i calci all’indietro al malcapitato giornalista.
Il problema è che poi dopo aver scalciato rjpetutamente e pestato i piedi del giornalista con una certa cattiveria si gira e dice: “Ma che fai, mi pesti i i piedi?”
La Russa grida un paio di volte questa frase sbirciandosi intorno, è evidente che cerca sostegno e spera in qualche intervento a sostegno.
Ecco, ricordate Carlyle in Trainspotting, il film di Danny Boyle? Il teppista alcolista Francis Begbie, impersonato da Carlyle, se ne sta su un ballatoio di pub con i suoi amici tossici. Festeggiano un carico di droga venduto. A un certo punto Begbie ubriaco prende un boccale di birra e lo lancia sui commensali di sotto. Poi si alza e come una furia scende le scale di corsa e giunto a basso grida: “Chi ha tirato giù il boccale?”. Dopodiché inizia a pestare i primi che incontra scatenando una rissa generale.
“Ma che fai, mi pesti i piedi?”…