Appello per Vijenica, la biblioteca di Sarajevo. L’organizzazione “Humanity in Action Senior Fellow Network”, da Sarajevo ha lanciato l’appello “Books 4 Vijecnica” per rinnovare il fondo bibliotecario della biblioteca universitaria e nazionale della BiH, conosciuta come Vijecnica.
Il 25 agosto 1992 la Vijecnica fu bombardata e nel rogo sono andati persi un milione e mezzo dei libri, rari manoscritti e documenti. S´invitano tutti coloro che desiderino sostenere l’iniziativa, ad inviare non soldi ma due volumi. Un libro in qualsiasi lingua del mondo, per le seguenti materie: medicina, legge, economia, letteratura, l’arte e filosofia e un altro nella lingua materna dei donatori con contenuti specifici legati alla sua regione, alla gente di quel paese, o altri libri che si ritengano socialmente utili. I libri, bisognerà mandarli al seguente indirizzo:
University of Sarajevo – Campus Zmaja od Bosne, bb. 71000 Sarajevo, Bosna i Hercegovina
Per informazioni si può scrivere a: Azra Nuhefendic azra@libero.it
La biblioteca dell’Istituto di Novara, da cui ho preso questo appello, aderisce all’appello, invierà due pubblicazioni e invita tutti a fare lo stesso.