Informazioni che faticano a trovare spazio

Schizofrenia di Repubblica. Evento “Idee” a Bologna. Ma a Roma avviata operazione tagli, giornalisti in agitazione

L’ASR (Associazione Stampa Romana)  A FIANCO DELL’ASSEMBLEA E DEL CDR DE “LA REPUBBLICA”

“BASTA CON LA POLITICA DEI TAGLI, SI PENSI ALLO SVILUPPO”

L’Associazione Stampa Romana esprime solidarietà e si schiera al fianco dell’Assemblea de “La Repubblica” che ha dichiarato lo stato di agitazione e affidato al Cdr un pacchetto di cinque giorni di sciopero.

“L’Asr si riconosce completamente nelle ragioni della protesta – afferma il segretario Paolo Butturini -. Una politica editoriale basata soltanto su tagli e risparmi, come quella perseguita finora, farà pure guadagnare qualche bonus ai manager aziendali, ma finisce per penalizzare il prodotto e l’occupazione, impedendo quella fase di sviluppo e progettazione senza la quale, specie nella carta stampata, le testate sono condannate al declino. In fondo non stiamo chiedendo all’azienda che di fare il suo mestiere: guadagnare o difendere fette del mercato editoriale con una attenta e lungimirante politica industriale”.

“La Repubblica – prosegue il segretario dell’Asr – tiene in questi giorni a Bologna una kermesse che ha “le idee” (nella foto il direttore Ezio Mauro allapartura dell’evento, ndr) come concetto attorno al quale ruotano decine di appuntamenti, ma le idee hanno bisogno di professionisti che le realizzino e fondi che le sorreggano, altrimenti sono un vuoto esercizio retorico.

Il Gruppo l’Espresso ha al proprio interno, fra le decine di collaboratori e precari, le forze a cui attingere per dare corpo a nuovi progetti editoriali e nuovi e più innovativi prodotti informativi. Il sindacato è pronto a fare la sua parte per utilizzare tutti gli strumenti contrattuali che favoriscano la stabilizzazione e la crescita professionale di questi colleghi, ma ha bisogno di interlocutori credibili che scommettano sulla loro azienda e siano pronti a raccogliere le sfide della multimedialità e della transizione digitale”.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...