Informazioni che faticano a trovare spazio

Marcello Cini, che ebbe l’ardire di tenere fuori dall’Università Sua Santità….

Marcello Cini. Per i più giovani uno dei docenti della Sapienza che ha tenuto duro contro l’arrivo del Papa per il nuovo anno accademico. Succedeva sei anni fa: fu il “fisico”  Marcello Cini a scrivere quella lettera al Rettore che avviò la polemica. Un modo come un altro per ricordare l’affaire Galilei. Anche questo fu detto. Forse sì, comunque in epoca di diffusi baciapile una battaglia davvero d’indipendenza e laicità…

Per i più anziani un combattente di molte battaglia civili, di libertà, per una sinistra migliore. Marcello e Lena, allora. Poi ognuno per la sua strada, di mezzo il figlio Daniele (più la sorella che vive in Francia e si occupa di cinese), che ha dedicato gran parte dei suoi sforzi di ricerca per realizzare importanti filmati sulla storia recente dell’Argentina tra desaparecidos, abuelas e madres de la plaza de Mayo, nietos ritrovati…

Sono tutte storie che si sono riverberate via via in un’intensa vita che ora è terminata a 89 anni di età. Ciao Marcello. Ti saluto con questo albero di jurupa…

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...