Informazioni che faticano a trovare spazio

Carlo Ripa di Meana si schiera con Alemanno. Il resto di Italia Nostra no e ricorda la lotta contro le 106 delibere di Alemanno per la cementificazione di Roma e dell’agro

Italia Nostra reagisce all’endorsement di Carlo Ripa di Meana per Alemanno. Il presidente della sezione di Italia nostra di Roma si è dimesso dalla carica per schierarsi dalla parte di Alemanno. I consiglieri più noti di Italia nostra gli hanno risposto oggi ricordando l’impegno e la mobilitazione contro le 106 delibere presentate dal sindaco uscente che ora Alemanno intende ripresentare nelk caso venga rieletto. Ecco il comunicato di Belvisi, Giacometti, Cipriani, Barberio e Lattanzi:

Nel confermare il pieno diritto di Carlo Ripa di Meana di fare le sue scelte politiche in piena liberta’ riteniamo necessario ribadire, come anche da lui precisato, che tali scelte non coinvolgono la nostra Associazione che come è ben noto ha da sempre “una assoluta autonomia ed indipendenza” da qualsiasi forza politica.

Tale indipendenza è dimostrata da tutte le azioni di denuncia di ITALIA NOSTRA ROMA contro chiunque fosse il Sindaco di Roma quando venivano messi in pericolo i Beni culturali e ambientali della città.

Riteniamo importante citare l’ultima battaglia che ha fermato le 106 delibere urbanistiche che avrebbero distrutto con circa 100 milioni di metri cubi l’Agro romano e le residue aree verdi rimaste nei quartieri consolidati. Tale azione ci ha visto partecipare con i comitati dei cittadini a tutti i presidi in consiglio comunale e sta proseguendo con la richiesta ai candidati a Sindaco di Roma d’impegnarsi sullo stop alle delibere per verificarne l’insostenibilità e per una revisione dell’attuale Piano regolatore.

Il Sindaco Alemanno ci ha già, purtroppo, risposto con la sua dichiarazione di oggi : “il mio impegno per i primi cento giorni è approvare le 106 delibere bloccate in consiglio comunale”-

Dopo questa sua presa di posizione proseguiremo con ancora più determinazione la battaglia iniziata sperando che le risposte degli altri candidati a Sindaco vengano in aiuto alla salvaguardia del territorio di Roma.

Mirella Belvisi, Ebe Giacometti, Annalisa Cipriani, Anna Barberio, Cristina Lattanzi

Consiglieri del Consiglio Direttivo di ITALIA NOSTRA ROMA

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...