Informazioni che faticano a trovare spazio

Il trapianto di una gamba di un nero su un uomo bianco: ecco il miracolo dei Ss. Cosma e Damiano, precursori dei Médecins sans frontières e della massima integrazione razziale

I santi Cosma e Damiano prima di essere decapitrati sotto l’imperatore Diocleziano (Cirro, Siria, 303 d.C.) si distinsero come medici capaci di produrre alcuni straordinari miracoli.

Uno raffigurato in molti luoghi di culto li mostra mentre impiantano a un uomo senza metà gamba – era un sacrestano, a quanto pare – una nuova mezza gamba. Insomma un trapianto. La novità è che la gamba trapiantata al sacrestano, un bianco, è nera.

La vicenda è spiegata così: c’era bisogno di trovare un arto, i due santi fratelli decisero di andarlo a cercare in un cimitero dove stava per essere sepolto un etiope. Da quel cadavere fu dunque prelevata la mezza gamba nera da destinare al loreo assistito.

Insomma, ecco come nasce un miracolo, modello Ganesh indù.

Cosma e Damiano peraltro erano di fatto romani-siriani.E come medici, peraltro non pagati, assomiglkiano assai ai moderni Médecins sans frontières.

Il loro è il primo trapianto documentato all’insegna di un sonoro disconoscimento di ogni possibile problema razziale. Anzi…

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...