Informazioni che faticano a trovare spazio

Cesare Tacchi e l’emozione della curva. Un pittore maestro, un maestro pittore

Cesare Tacchi amava lo scherzo. E il paradosso. Del resto le frequentazioni che l’avevano inserito in quella Scuola di Piazza del Popolo nata nei primi anni ’60 a Roma non potevano che confermargli queste vene.

Così il pittore che aveva iniziato la sua attività nel ’59 insieme a Renato Mambor e a Mario Schifano dava il meglio di sé, probabilmente, nel rapporto con gli studenti del liceo artistico (il I° di via Ripetta) dove aveva a lungo insegnato. Dando compiti tipo: l’emozione della curva, lo spirito degli angoli…

So queste cose perché mio figlio Andrea, che è stato suo allievo in quel liceo, tornava a casa dopo essersi spremuto  in esercitazioni di questo genere così titolate in modo apparentemente strambo eppure tanto stimolante e intelligente.

Grazie Tacchi, penso che tu sia stato oltre che un buon pittore anche un buon maestro.

Nel suo studio in campagna a Torreimpietra, “alle cavalle”, ha lavorato per anni dopo le glorie degli anni ’60 e la Scuola di Piazza del Popolo.

Le sue opere di allora erano molto belle, ricordo un pezzo di taxi nero e verde (come quelli di un tempo) preso di lato. Ma ricordo poi le sue tappezzerie su cui ricavava le silhouettes di volti di donne e anche di uomini, a volte amici e persone note.

E’ morto troppo presto, un abbraccio a Rossana e a Gaia sua figlia.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...