Informazioni che faticano a trovare spazio

Euro falsificati, dopo la banconata da 20 presa di mira ora quella da 5

Dice la Banca d’Italia che sono sempre più numerose le banconote false in circolazione nel nostro Paese. Nel primo semestre dell’anno Bankitalia ha ritirato più di 74 mila biglietti falsi, con un incremento del 6,5% rispetto al secondo semestre del 2013 e del 17,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I tagli da 20 e da 50 euro restano quelli più a rischio, ma vengono contraffatte le banconote di tutti i tagli, dai maggiori fino ai 5 euro.

Il taglio da 20 euro risulta il più contraffatto, rappresentando il 50% totale dei falsi individuati con 37.150 biglietti (+32,9% rispetto al primo semestre 2013). I tagli da 20, 50 e 100 euro costituiscono da soli complessivamente il 92% del totale dei biglietti falsi ritirati dalla circolazione. La vera sorpresa di questi dati è l’impennata dei biglietti falsi da 5 euro: nei primi sei mesi ne sono stati ritirati 653 pezzi, pochi in assoluto ma in forte aumento rispetto ai 75 pezzi del primo semestre 2013 e degli appena 35 pezzi dei primi sei mesi del 2011.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...