Terra dei fuochi: il ministro Balduzzi è andato a vedere di persona

giovedì, gennaio 24th, 2013

Fa piacere vedere che alla fine la tenacia premia. In questo caso c’è un ministro della salute che dopo aver negato a lungo il fenomeno dei “roghi tossici della camorra” in relazione all’incidenza di cancro in aumento in Campania ora ha cambiato rotta. E così Balduzzi, informano dal Coordsinamento comitati fuochi si è presentato quasi in forma privata – su un’auto a noleggio e senza scorta – nel napoletano, dove scortato da Padre Maurizio Patriciello e da Lucio Iavarone ha constatato con i suoi occhi di cosa si sta parlando. Assumendo poi alcune iniziative. Ecco qui di seguito il comunicato del Coordinamento e i link dei servizi relativi (Avvenire e il video che potete vedere in questa stessa home page in basso a destra  nella zona video). Ecco quanto:

IERI, 22 GENNAIO 2013, IL MINISTRO DELLA SALUTE RENATO BALDUZZI SI E’ RECATO A CAIVANO, NEL CUORE DELLA TERRA DEI VELENI, PER VERIFICARE IN PRIMA PERSONA LA DEVASTAZIONE AMBIENTALE DA SVERSAMENTI ILLEGALI DI RIFIUTI INDUSTRIALI E TOSSICI.

QUALCHE SETTIMANA FA AD AVERSA ERA STATO ASPRAMENTE CRITICATO DAI COMITATI PRESENTI IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI DATI SULL’INCIDENZA DEI TUMORI IN CAMPANIA.
OGGI E’ STATA DUNQUE MESSA IN DISCUSSIONE LA CONCLUSIONE DI QUELLO STUDIO CHE SOSTENEVA CHE L’ELEVATA INCIDENZA DEI TUMORI FOSSE CAUSATA DA CATTIVI STILI DI VITA DEI CAMPANI.

IL MINISTRO HA VOLUTO INCONTRARE PADRE MAURIZIO PATRICIELLO ED ALCUNI ESPONENTI DEL COORDINAMENTO COMITATI FUOCHI.
SU RICHIESTA DEI COMITATI HA ACCETTATO DI FAR ESEGUIRE SUBITO UNO SCREENING DI CONTROLLO CON ANALISI TOSSICOLOGICHE AI VIGLI DEL FUOCO (DIRETTAMENTE ESPOSTI AI ROGHI TOSSICI) E SUCCESSIVAMENTE AD UN CAMPIONE SIGNIFICATIVO DI AMMALATI DI TUMORE DELLE NOSTRE ZONE.
SOLO IN QUESTO MODO SI SARA’ IN GRADO DI DETERMINARE FINALMENTE IL NESSO DI CAUSALITA’ TRA DISASTRO AMBIENTALE E TUMORI.

DI SEGUITO TROVATE I LINK ALL’ARTICOLO E AL VIDEO PUBBLICATI DAL QUOTIDIANO AVVENIRE. SEGUE LA NOTA UFFICIALE DEL MINISTERO DELLA SALUTE EMESSA OGGI

articolo
http://www.avvenire.it/Cronaca/Pagine/balduzzi-roghi-tossici-una-altra-ilva.aspx

video
http://www.youtube.com/watch?v=jhWaqH9NsgU&feature=youtu.be

NOTA UFFICIALE DEL MINISTERO DELLA SALUTE
TERRA DEI FUOCHI: MINISTRO BALDUZZI ANNUNCIA STUDIO SU VIGILI DEL FUOCO
Il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, in seguito alla visita di ieri nella cosiddetta “Terra dei fuochi” in Campania, ha avuto un colloquio con il Ministro dell’Interno, prefetto Annamaria Cancellieri, nel quale ha prospettato la necessità di avviare uno studio osservazionale sui vigili del fuoco che hanno operato e operano nelle zone a rischio. Nel pomeriggio il Ministro Balduzzi ha incaricato gli organi tecnici del Ministero di mettere a punto uno specifico piano operativo in tal senso in accordo con il Ministero dell’Interno. Si tratta della prima delle iniziative che il Ministro Balduzzi ha deciso di intraprendere dopo gli incontri avuti ieri in Campania.

YouTube – Video da questa email

tagged under: ...

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *