marzo 12th, 2013

Maria Teresa Mattei, era l’ultima donna della Costituente

mattei

E’ morta Maria Teresa Mattei, una delle ultime rappresentanti della Costituente. Viveva a Usigliano, a due passi dal paese in cui sono nato, Lari (Pi). Mi dispiace, anche se aveva 92 anni e ha vissuto una lunga vita battagliera. L’avevo conosciuta anni fa, aveva un carattere forte e indomito. L’avevano …

Posted in Società
By
Read More
marzo 12th, 2013

Gli indiani all’Italia: “Ci trattate come la repubblica delle banane…”. Proteste dei pescatori in Kerala

duemaro 2

Cresce la tensione sull’affare dei due marò. L’Italia pensa che siamo la repubblica delle banane, così il portavoce del Bjp, il Baratya Janata Party. Che ha parlato di “tradimento e bluff”. Intanto a Trivandrum i pescatori oggi hanno protestato. Il Kerala, dalla popolazione gentile, sta reagendo piuttosto male allo strappo …

Posted in Mondo
By
Read More
marzo 12th, 2013

Chi ha inventato il welfare state? Stalin secondo il Manifesto. Il nuovo corso di Norma Rangeri. Complimenti

Stalin

“Stalinismo è il termine spesso usato per lanciare periodici j’accuse contro ogni tipo di regolazione statale dell’economia. Finito il tempo dell’esorcismo è però giunto il momento di analizzare le basi materiali in cui operò Stalin e che portarono allo sviluppo dell’esperienza del welfare state”. Così Luigi Cavallaro sul Manifesto di …

Posted in Società
By
Read More
marzo 12th, 2013

L’Ikea ha fatto i conti con lo sciopero dei lavoratori immigrati

ikea28-29ott12-2-WP

Riprendo da terrelibere.org: La rivolta dei “conferiti”. Lo sciopero dei migranti contro Ikea Il polo logistico milanese in rivolta. Storia di una vittoria Antonello Mangano Scioperi, picchetti e blocchi da settimane coinvolgono tutti i centri della logistica intorno a Milano. Il più noto di questi è quello di Ikea. Cinquecento …

Posted in Società
By
Read More
marzo 12th, 2013

La Lombardi (M5S) della prima ora (solo 4 anni fa): Grillo è supponente, il suo metodo mi fa schifo

Lombardi

«Grillo è supponente» e «il suo metodo mi fa schifo». «Il Movimento nasce monco». A scriverlo quattro anni fa era l’attuale portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle, Roberta Lombardi. Si lamentava per la scarsa democrazia interna al Movimento. Era in prima fila, per giunta, promotrice e portavoce di un …

Posted in Società
By
Read More
marzo 12th, 2013

Il casolare in cui è stato ucciso Peppino Impastato ridotto a una discarica. Petizione per Crocetta

peppino-impastato 2

Peppino Impastato, per aver denunziato dai microfoni della sua radio le attività della mafia, fu assassinato il 9 maggio del 1978. Gli assassini tentarono di farlo credere un attentatore facendolo saltare sui binari della ferrovia. La caparbietà dei suoi compagni, che trovarono in un vicino casolare una pietra con il suo …

Posted in Società
By
Read More