ottobre 11th, 2013

Priebke non contento di averle ucciso il padre riuscì pochi anni fa a farla condannare in tribunale grazie a una giustizia totalmente cieca. La storia di Rosetta Stame

Stame

Rosetta Stame è rimasta orfana da bambina del padre Nicola Ugo Stame, cantante litico e antifascista, ucciso alle Fosse Ardeatine. Aveva sei ann allorai. L’ultima volta che l’aveva visto a Regina Coeli lui stava molto male. Era reduce da via Tasso dover gli avevano sfondato mezzo petto. Una decina di …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 11th, 2013

Ecco cosa può succedere agli immigrati quando attraversano l’Africa: la storia di Merhaui, 14 anni, eritreo

MERHAUI-14-ANNI1

Ricevo da Asper ASPER – associazione per la tutela dei diritti umani del popolo eritreo www.asper-eritrea.com email: asper.eritrea@gmail.com phone: 0039 3343843669 Questa è la storia di Merhaui, 14 anni, eritreo. L’hanno trovato così, come vedete nella foto qui sopra scattata al Cairo nel luglio 2013. Una banda di beduini l’aveva …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 11th, 2013

Patricio Guzman scrive al ministro dell’istruzione cileno: perché è stata interrotta la proiezione in una scuola del mio film sui desaparecidos?

dondeestan

Qui di seguito la lettera aperta che il cineasta cileno Patricio Guzman ha appena indirizzato al ministro della pubblica istruzione del suo paese, Carolina Smith. Patricio Guzman chiede conto della brutale interruzione della proiezione del suo film “Nostlagia de la Luz” in una scuola di Curacavì. La colpa, secondo la …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 11th, 2013

Rocca (Croce Rossa Italiana): Nuovo naufragio, aprire subito corridoi umanitari

Marer

NUOVO NAUFRAGIO, BARCONE ROVESCIATO; ROCCA (CRI): “APRIRE SUBITO CORRIDOI UMANITARI” “Leggendo le notizie che stanno uscendo sulle agenzie di stampa in merito a una nuova tragedia in mare, provo rabbia e amarezza: c’è bisogno di fatti, come abbiamo già più volte detto, oltre che di parole”, questo il primo commento …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 11th, 2013

Giulia Spizzichino e la sua caccia a Priebke. Lui e i nazisti sterminarono 29 persone della sua famiglia

giulia_spizzichino-e1359268822562

“Quando arrivai a San Carlos de Bariloche, nel maggio del 1994, nel paese andino dell’Argentina nessuno sembrava dare un peso a quell’uomo con la sua attività appartata, nessuno che conoscesse l’esatto passato del capitano delle Ss Erich Priebke”. La signora bionda, accompagnata dall’avvocato Marcello Gentili, era Giulia Spizzichino e si …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 11th, 2013

Il Gip ammette la costituzione di parte civile del governo italiano nel processo per il Piano Condor

dondeestan

Al via il processo per il Piano Condor, il patto criminale di mutua assistenza dei militari latinoamericani negli anni ‘7’ e ’80 contro gli oppositori, che vede accusati dalla Procura di Roma 35 esponenti delle dittature di Cile, Argentina, Uruguay, Bolivia e Brasile. L’Italia sarà parte civile, insieme ai parenti …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 11th, 2013

Altri immigrati morti: barcone si rovescia nel canale di Sicilia, già 50 vittime di cui 10 bambini…E intanto quelle di Lampedusa salgono a 328

Marer

È ancora emergenza nel canale di Sicilia: un barcone con almeno 250 immigrati a bordo si è rovesciato. Sul posto sono accorse due navi della Marina militare, il Libra e l’Espero con i rispettivi elicotteri che hanno lanciato in mare scialuppe autogonfiabili. «Sembra che si sia ribaltato un barcone, e …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 11th, 2013

Il sito xenofobo contro gli immigrati non è stato ancora rimosso, è solo diventato un “gruppo chiuso” di Facebook

Lamp

“Lampedusa terra di mezzo, Espropriamola ai Lampesusani” non è stato ancora rimosso. Il sito apertamente xenofobo e inneggiante alla morte degli immigrati, con frasi oscene quanto stomachevoli, è diventato ora un “gruppo chiuso”. Continua così a presentarsi con una testata ignobile (sotto) che mostra una serie di salme allineate sulla …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 11th, 2013

Alice di Wingham, Ontario, 2875 abitanti

Wingham_Ontario_2011_1

Con Alice Munro premiata anche Rose, la sua bambina poi adolescente e infine ragazza e poi donna e madre che inizia la sua storia con le cinghiate del padre e la meschinità di una casa retta dalla matrigna Flo e va avanti poi con la vita e l’amarezza. Alice di …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 11th, 2013

Casi di peste bubbonica nelle prigioni del Madagascar

Antananarivo03

Brutte notizie dal Madagascar: peste bubbonica nelle prigioni del paese, dove – riporta l’Huffington Post inglese – nel 2012 si riportano 256 casi di peste bubbonica di cui 60 mortali, il numero più alto al mondo. Ecco l’articolo dell’Huffington Post Uk (nella foto la capitale Antananarivo dall’alto): Madagascar Faces Bubonic …

Posted in Mondo
By
Read More