novembre 9th, 2013

Tre ragazzi sulle rotte dell’inferno, tra il Guatemala e gli Usa. “La gabbia dorata”…che film!

jaulaoro

Difficile dimenticare Chauk, Juan e Sara della “Gabbia dorata”. I tre giovani adolescenti guatemaltechi che il regista  spagnolo Diego Quemada-Diez precipita nell’inferno di un in itinerario da migranti dal Guatemala agli Stati Uniti. Si torna quasi al neorealismo con questo film che racconta un mondo poco raccontato, quello delle migrazioni …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 9th, 2013

Il leone di Cerveteri

Foto 3

Un leone in pietra, al naturale, del VI secolo a.C. E’ venuto fuori nella necropoli della Banditaccia durante i lavori di riordino del terzo Tumulo detto anche della Tegola dipinta, scavi condotti nel 2012 sotto la guida dell’archeologa Rita Cosentino. Un leone tanto bello e possente, raro esempio di scultura …

Posted in Società
By
Read More
novembre 9th, 2013

Arsenico nei polli, gli Usa ritirano dal mercato tre farmaci da mischiare alle farine. Ma la Cina continua ad esportarli. Qualche nostra industria alimentare li compra?

Roxarsone

Arsenico nei polli. La Food and Drug Administration americana ha deciso di revocare l’autorizzazione per tre farmaci a base di arsenico usati nell’allevamento dei polli. Sono il Roxarsone (nella foto il prodotto ancora venduto su internet), il Carbarsone e l’Acido arsanilico, presenti in 101 alimenti per polli. Ne ha dato …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 9th, 2013

Qual è il paese con più italiani nel mondo? L’Argentina. E Napolitano, sconsigliato a suo tempo da Monti, non ci è mai andato

Napolitano_foreign_trips

Mappa dei viaggi all’estero del Presidente della Repubblica. In basso a sinistra il grande problema: mai stato in Argentina. Che dire? Doveva andarci, poi (Monti dissuadente) dette forfait (mi pare motivi di salute) salvo essere di nuovo in pista quindici giorni dopo per un’altra visita. A Buenos Aires non hanno …

Posted in Mondo
By
Read More