Dieci anni fa moriva (avvelenato) Arafat. Seguiva di qualche anno la sorte di Rabin. Chi raccoglierà la loro eredità?

martedì, novembre 11th, 2014

Dieci anni fa moriva in Francia Yasser Arafat. Il leader di Fatah e dell’Olp era ricoverato in una clinica. Poco tempo fa il responso sulla sua morte, dopo un’inchiesta voluta dalla vedova: tracce di polonio sul suo spazzolino da denti, Arafat è morto avvelenato.  Non tutti gli esperti coinvolti però ne sono convinti. Se è stato avvelenato chi l’ha avvelenato nel bunker di Ramallah dove viveva asserragliato e in una leadership sempre più contesa? Il Mossad? I suoi antagonisti, poi in Hamas?

Un’altra morte aveva preceduto quella di Arafat, l’uccisione i Rabin, ucciso da un estremista israeliano nove anni prima. Dopo Rabin il bastone di comando, seppur per pochi voti, sarebbe passato a Netanyahu. Che anni dopo è ancora lì, al comando.

Arafat l’ambiguo, Arafat il terrorista secondo la destra israeliana, Arafat ago della bilancia, Arafat fu tolto dal gioco dieci anni fa.

Ora in Israele siamo allo stillicidio di atti terroristici individuali, palestinesi che uccidono con una coltellata o lanciando l’auto alle fermate degli autobus. Orribile. E’ una nuova frontiera? Speriamo di no.

La polizia israeliana ha invece ucciso l’altro giorno in un villaggio vicino ad Haifa un giovane di 22 anni che dopo un’incursione contro la polizia stava però scappando. Orribile anche questo. Poi la reazione per le strade e subito qualcuno ha rilanciato una parola usurata come intifada.

Chi può raccogliere oggi quel poco di senno che fu premiato con un nobel per la pace? Chi dieci anni dopo la morte di Arafat e diciannove dopo Rabin avrà l’umiltà di riannodare le fila?

tagged under: ....

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on:

One Response to Dieci anni fa moriva (avvelenato) Arafat. Seguiva di qualche anno la sorte di Rabin. Chi raccoglierà la loro eredità?

  1. vic says:

    gli spazzolini cinesi come anche il dentifricio hanno ucciso molte persone, ricordi?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *