Oltre mille giornalisti contro il prelievo forzoso sulle pensioni Inpgi, un grande fatto politico

lunedì, ottobre 17th, 2016

Il 28 settembre l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti, attraverso il suo consiglio di amministrazione e col voto contrario di due consiglieri, ha varato una manovra in cui spicca il prelievo forzoso sulle pensioni intesto come contributo di solidarietà verso i conti stessi dell’ente.

 

Il provvedimento che per diventare operativo deve essere approvato dai ministeri del lavoro e delle finanze (i loro due rappresentanti hanno votato a favore nel Cda) riguarda 6500 pensionati sui 9000 esistenti: il prelievo infatti scatta a partire dai 38 mila euro lordi annui in su.

 

La manovra è stata poi secretata nei suoi dettagli, si sa comunque che essa dovrebbe corrispondere a circa 7 milioni di euro all’anno, con un prelievo sulle pensioni di una media di mille euro l’anno. Ma non sono tanto i soldi ad aver fatto scattare la protesta dei pensionati che è seguita quanto lo strappo istituzionale che è stato compiuto nei confronti delle regole.

 

Nella lettera di protesta che ne è nata, subito dopo un primo momento generalizzato di sconcerto e di imbarazzo, il fatto che l’Inpgi non può chiedere un simile taglio è stato ampiamente motivato. Vedi il testo della lettera che qui di seguito allego.

 

In particolare per iniziativa di un gruppo di giornalisti si è voluto contestare non solo all’Inpgi ma anche alla Fnsi che si è allineata con questa manovra l’arbitrio e l’inidoneità di quanto deciso, ricordando peraltro che i giornalisti non si sono mai sottratti finora alla solidarietà tant’è vero che col blocco delle perequazioni hanno sborsato a favore dell’Inpgi negli ultimi anni oltre 30 milioni di euro.

 

La lettera di protesta rivolta ai ministri Poletti e Padoan ha raccolto fin dall’inizio adesioni spontanee e diffuse che poi col passare dei giorni si sono moltiplicata fino a superare le 1000 adesioni, conferendo alla raccolta i lineamenti di un fatto politico assai rilevante. Mille giornalisti, per nove decimi circa pensionati e per il resto in attività, rappresentano un dato assai significativo se teniamo conto di dati conosciuti come il numero di giornalisti che ha votato alle ultime elezioni dell’Inpgi (circa 9000) così come il numero dei pensionati coinvolti dalla manovra (6500).

 

Il fatto poi che tra le adesioni figurino nomi di colleghi noti come i grandi inviati, i direttori di giornali, i conduttori di trasmissioni tv, ex segretari di sindacati dei giornalisti, colleghi che hanno rischiato la vita per questo lavoro, così come i nomi di molti giovani giornalisti, ci fa capire quanta partecipazione si sia creata in questo movimento di protesta. Una partecipazione che è tutt’altro che conclusa e che sarà ulteriormente raccolta attraverso la mail creata con cui aderire e che resta aperta, giornalisti.noprelievo@gmail.com.

 

La posizione assunta con l’appello richiama il voto contrario che i rappresentanti della corrente sindacale “Punto e a capo” hanno espresso nel Cda, ma non si limita a questo, mantenendo un profilo autonomo che ha consentito alle adesioni di assumere una forma trasversale e allargata. La lettera che è stata inviata ai ministri quando le adesioni erano arrivate a 200 è stata ora inviata di nuovo ai ministri col corredo delle 1000 adesioni (1044 per l’esattezza). Preannuncia che in caso di approvazione della manovra i sottoscrittori faranno ricorso in massa alla magistratura.

 

Un ultimo punto: il rifiuto di tagli alle pensioni è un rifiuto generale, guai a permettere che i tagli passino oggi per una categoria scelta come apripista, il pericolo che ciò costituisca un precedente per poi mettere mano ad altre pensioni per non dire tutte è una delle preoccupazioni principali dei giornalisti che hanno avviato questa protesta. Non vogliamo fare da cavia per un assalto successivo alle altre pensioni.

 

Qui di seguito il testo dell’appello e poi l’elenco dei 1044 sottoscrittori. La raccolta di adesioni continua.

 

LA LETTERA

 

L’INPGI NON PUO’ TOCCARE LE PENSIONI DEI GIORNALISTI. PRONTI I RICORSI

Appello ai ministeri vigilanti

 

Al ministro del Lavoro Giuliano Poletti

 

Al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan

 

ADERITE CON UNA BREVE MAIL A giornalisti.noprelievo@gmail.com

 

 

L’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti, Inpgi, non può con un atto unilaterale decidere il prelievo forzoso sulle pensioni dei giornalisti, così come ha deciso il 28 settembre il Cda con il voto peraltro contrario di due consiglieri.

 

  • Non può farlo perché la Cassazione per ben tre volte ha bocciato simili imposizioni.

 

  • Non può perché il diritto maturato alla pensione non può essere intaccato dall’ente previdenziale con un atto unilaterale, adducendo generiche ragioni finanziarie.

 

  • Soprattutto l’Inpgi non può sostituirsi al Parlamento.

 

  • Il prelievo forzoso sulle pensioni dei giornalisti stabilirebbe il principio che le pensioni si possono tagliare oggi e in futuro.

 

  • I ministeri del Lavoro e dell’Economia chiamati ad avallare questa delibera devono respingerla, così come hanno già fatto in passato.

 

Come giornalisti in attività e in pensione ricordiamo che i pensionati hanno già dato prova di solidarietà generazionale negli ultimi anni con il blocco delle perequazioni e il contributo di solidarietà, con un esborso di oltre 30 milioni di euro rimasti nelle casse dell’Inpgi, che alla fine del 2017 saranno saliti a 36 milioni.

 

La Fieg e la Fnsi che hanno dato parere favorevole non erano titolate a farlo, in quanto non rappresentano i giornalisti pensionati.

 

A tutela delle pensioni di oggi e di domani annunciamo comunque fin da ora che nel caso il prelievo forzoso divenisse operativo tramite l’eventuale approvazione del governo faremo ricorsi in massa alla magistratura per chiedere l’annullamento di questa delibera.

 

 

 

 

LE ADESIONI

 

Tiziana Abate – Mario Accolti – Maria Luisa Agnese – Pier Luigi Alberici –

Massimo Alberizzi – Patrizia Albi Marini – Rossella Alimenti – Renzo Allegri –

Giuseppe Allievi –  Angelo Altea – Roberto Altieri – Alessandro Amati –

Roberto Ambrogi – Gianni Ambrosino – Antonio Ambruosi – Antonella Amendola-Romolo Amicarella – Filippo Anastasi – Antonio Andreucci – Kurt Andrich –

Antonella Antonelli – Roberto Antoniutti – Mirella Appiotti – Sandro Aquari –

Giulio Ardinghi – Luisa Arezzo – Pietro Argentiero – Manuela Maria Ines Arioli –

Piergianni Arlotti – Enea Arlunno – Gianluigi Armaroli – Erica Arosio –

Sandra Artom – Andrea Artoni – Arturo Francesco Arturi – Ferdinando Aruffo –

Cristina Asinari di Benezzo – Ernesto Auci – Emanuela Audisio –

Roberto Averardi – Patrizia Avoledo

 

Gino Bacci – Giancarlo Baccini – Francesco Badalamenti – Francesco Baffa –

Gian Luca Baffa – Paolo Baggiani – Massimiliano Bagnasco – Vincenzo Bajardi –

Flavia Baldi – Silvano Balestreri – Victor Balestreri – Giampaolo Balestrini –

Giorgio Balzoni – Giovanni Barattelli – Antonio Barba – Giorgio Barberis –

Giorgio Barbieri – Giovanna Barbieri – Ivano Barbiero –  Roberto Barbolini –

Mario Bardi – Antonella Barina – Oreste Barletta – Danilo Baroncini –

Ivo Baroni – Romano Bartoloni – Nicola Basile – Gaetano Basilici –

Carlo Bazzani – Giampiero Bellardi – Lisa Bellocchi – Salvatore Bellone –

Ennio Bellucci – Angelo Belmonte – Laura Beltrame – Roberto Bencivenga – Mauro Bene – Glauco Benigni – Cristina Berbenni – Giulio Bergami –

Chiara Beria d’Argentine – Aldo Bernacchi – Cristina Berretta – Luigi Bertello –  Alberto Berticelli – Susanna Bertoli – Eleonora Bertolotto –

Franco Berton Ghiachetti – Silvia Bertoni – Maurizio Bertucci – Chiara Bettelli – Fulvio Fausto Bianchi – Lorenzo Bianchi – Massimo Bianchi – Piero Bianucci – Antonio Biella – Dino Biesuz – Rosanna Biffi – Enrico Biondi –

Giovanni Bisio – Marino Bisso – Augusto Bleggi – Claudio Bo –

Angelo Bocconetti – Giuditta Boggian – Michaela Bohle – Maria Grazia Boerci – Pietro Boglioli – Paolo Bologna – Gerado Bombonato – Ugo Bonasi –

Marco Bonatti – Vincenzo Bonaventura – Gianni Bondini – Luciano Borghesan –

Gianfranco Borrelli – Enrico Bosi – Rodolfo Bosio – Tiziana Bottazzo –

Piero Bottino – Michele Bovi – Guido Boursier – Francesco Bozzetti –

Massimo Bozzo – Giacomo Bramardo – Carlo Brambilla – Daniela Brancati – Marzio Breda – Bojan Brezigar – Paolo Brogi – Octavia Brugger –

Pino Bruno – Salvo Bruno – Anna Bruschi – Natalino Bruzzone –

Franco Bucarelli – Maria Elisa Buccella – Enzo Bucchioni – Pier Vittorio Buffa – Guido Buldrini – Bruno Buonanno – Andrea Buonocore – Livio Burato – Alessandra Burigana – Flaminia Bussotti –

 

Irene Cabiati – Paolo Cacace – Rino Cacioppo – Manuela Cadringher –

Antonella Calabrò – Luca Calamai – Valeria Caldelli – Pietro Calderoni –

Alba Calia – Sergio Califano – Maurizio Calligaris – Claudio Callini –

Fiorentina Calò – Roberto Calvetti – Giancarlo Calzolari – Stefano Camozzini – Roberto Campagnano- Bruno Cancellier – Francesco Canessa – Paolo Cantore-

Giuliano Capecelatro – Raffaele Capitani – Carlo Cappellini – Giovanni Capponi – Patrizia Capraro – Alessandro Caprettini – Toni Capuozzo – Livio Caputo –

Laura Capuzzo – Nicola Caracciolo – Mario Carboni – Antonio Cardin –

Roberto Carella – Emilio Carelli –  Marina Carpini – Graziella Carrera –

Raffaella Carretta – Giampaolo Carretti – Alfio Caruso – Sandro Casazza –

Luigi Casieri – Duccio Casini – Sergio Cassini – Claudio Castellacci –

Lucilla Casucci – Paola Casucci Pisa – Gregorio Catalano – Riccardo Catola –

Gianbattista Cattaneo – Luciano Causa – Maurizio Cavagnaro – Fabio Cavalera – Lavinia Cavalletti – Luigi Cavallo – Marina Cavallo – Maurizio Caverzan – Maurizio Cavatorta – Carlo Cavicchi – Dario Ceccarelli – Mario Celi –

Michele Cennamo – Claudio Cerasuolo – Carlo Cerbone – Roberto Ceredi –

Fabrizio Cerri – Alberto Cerruti – Giovanni Cerruti – Maurizio Cerruti –

Pier Paolo Cervone – Bruno Cesca – Fabio Cescutti – Tito Cheli –

Paolo Matteo Chessa – Pasquale Chessa – Paolo Chiarelli – Andrea Chiarini  – Cristiano Chiavegato – Giulietto Chiesa – Ezio Chiodini – Vincenzo Ciaccio – Rosalba Ciancaglini – Eugenio Ciancimino – Antonio Cianciullo –

Marcella Ciarnelli – Ido Cibischino – Arturo Ciccarelli – Nuccio Ciconte –

Cristiana Cimmino – Sergio Cinquini  – Francesco Cioce – Aligi Cioni –

Pier Paolo Cioni – Tatjana Ciuk – Stefano Clerici – Carlo Clericetti –

Grazia Coccia – Giovanni Pietro Cocco – Andrea Coco – Leonardo Coen –

Loredana Colace – Franco Colasanti – Giulio Colavolpe Severi – Enrico Colavita-

Gianluigi Colin – Claudio Colombo – Elena Scrabole Colombo Kapsa –

Lauretta Colonnelli – Guido Columba – Ottavio Comand – Marcello Cometti – Fulvio Comin – Vincenzo Compagnone – Michele Concina – Tiziana Conserva –

Ruggero Conteduca – Marina Conti – Mario Raffaele Conti – Paolo Conti –

Paola Coppo – Luigi Coppola – Valeria Corbetta – Antonio Corbo –

Paola Cordié – Gregorio Corigliano – Vanni Cornero – Barbara Corrao –

Carlo Correr – Giuseppe Corsentino – Ermanno Corsi – Fabio Cortese –

Gian Luigi Corti – Matteo Cosenza – Luciano Costantini – Franco Cottini –

Sergio Criscuoli – Massimo Crivelli – Enzo Crocetti – Innocenzo Cruciani –

Fiammetta Cucurnia – Claudio Cumani – Francesco Cuozzo –

Francesca Cusumano – Umberto Cutolo –

 

Giancarlo D’Adda -Vittorio Dallaglio – Cipriana Dall’Orto – Francesco Damato – Vincenzo D’Ambra – Franco Daniele – Mario D’Anzi – Niccolò D’Aquino –

Maria Grazia D’Auria – Giuseppe D’Avanzo – Cesare De Agostini –

Pietro De Angelis – Maria Rita De Boni – Mauro De Cesare – Gianni De Chiara –

Giorgio De Cristoforo – Giovanni De Felice – Marco Degl’Innocenti –

Lorenzo Del Boca – Marcello Del Bosco – Giuliana Del Bufalo –

Pilade Del Buono – Stefano Delfino – Franco Del Forno – Mimmo Del Giudice – Alessandro Della Mora – Stefano Delli Colli – Elena Maria Del Piero –

Domenico Del Prete – Maria Novella De Luca – Dario De Marchi –

Benedetta De Micheli – Roberto Denti – Giovanni Derosas –

Giuseppe Desiderato – Mario De Scalzi – Demetrio De Stefano –

Gianfranco De Turris – Piero Di Antonio – Anna Di Benedetto – Rocco Di Blasi –

Luciano Di Domenico – Lavinia Di Gianvito – Alessandro Di Giorgio –

Rita Di Giovacchino – Almerico Di Meglio – Giorgio Di Nuovo – Paola Di Pace – Dante Di Ragona – Carlo Di Renzo – Rosa Di Rosa – Lucia Di Spirito –

Filippo Di Stefano – Rino Di Stefano – Giuliano Dolfini – Onide Donati –

Massimo Donelli – Rossano Donnini – Itti Drioli – Giorgio Dugnani

 

Oscar Eleni – Vittorio Emiliani –  Gianfranco Eminente – Diego Eramo –

Guido Ercole – Claudio Erné – Beppe Errani – Gabriele Eschenazi –

Luisa Espanet – Amelia Esposito – Pasquale Esposito

 

Massimo Fabbricini – Roberto Falleri – Adalberto Falletta –

Ginevra Falzoni Gallerani – Natalino Famà – Sergio Fantini – Paolo Fantini –

Antonella Fantò – Francesco Faranda – Antonio Farné – Gianni Farneti –

Paolo Farneti – Giovanni Fasanella – Luigi Fasolino – Franco Fava –

Nella Favalli – Elysa Fazzino – Ivana Fellegara – Luigi Fenderico –

Alessandro Feroldi – Luigi Ferrajolo – Gilberto Ferrando – Chiara Ferrari –

Giancarlo Ferrari – Marco Ferrari – Massimo Ferrari – Ferruccio Ferrari Pocoleri –

Vanja Ferretti – Antonio Ferri – Fernando Ferrigno – Luigi Ferro –

Rossella Ferruzza – Francesco Festuccia – Alessandro Fiesoli – Paolo Figus –

Adolfo Fiorani – Guido Fiorito – Vittorio Fiorito – Michele Focarete –

Aldo Forbice – Paolo Forcellini – Patrizio Forci – Paolo Forcolin –

Sandro Fornaciari – Pietro Fornara – Francesco Fornari – Mario Fornasari –

Sandro Forte – Amedeo Fortunati – Paolo Foschini – Simona Fossati –

Luigi Foti – Paolo Franchi – Alfredo Franchini – Antonella Franchini –

Emanuela Franchini – Sergio Franchini – Paolo Francia – Giorgio Francinetti –

Maria Laura Franciosi – Massimo Franco – Giorgio Frasca Polara –

Lorenzo Frassoldati – Attilio Frassoni – Cristina Fratelloni – Luca Frati –

Pierfrancesco Freré – Marco Frittella – Lorenzo Fuccaro – Emilio Fuccillo –

Nicola Fudoli – Fulvio Fumis – Valter Fuochi – Luigi Furini – Carlo Fusi –

Luciana Fusi

 

Bruno Gabbi – Guglielmo Gabbi – Giancarlo Galavotti – Antonio Galima – Giuliano Gallo – Lucio Galluzzo – Raffaella Galvani – Fabio Galvano –

Pierluigi Gambino – Giorgio Gandola – Giorgio Gandolfi – Giuseppe Gandolfo – Valeria Gandus – Daniele Garbo – Battista Gardoncini – Andrea Garibaldi – Luciano Garibaldi – Giovanni Garofalo – Maria Cristina Garonzi –

Raffaele Garramone – Lilli Garrone – Cristiano Gatti – Alberto Gavazzeni –

Mario Gazzeri – Giorgio Gazzotti – Luigi Geninazzi – Tommaso Genisio –

Giulia Gentile – Franco Genzale – Cesare Gerosa – Antonio Ghiani –

Marco Giacobbe – Stefania Giacomini – Donatella Giacotto –

Giovanni Giannantoni – Ginevra Giannetti – Claudia Giannini – Luciano Giannini-

Giuseppe Giannotti – Rinaldo Gianola – Mauro Gilberti – Franco Giliberto –

Mario Giobbe – Michele Giordano – Antonio Giorgi – Carlo Giovannella –

Antonio Giovannini- Giampaola Giovannini- Gian Paolo Girelli – Edoardo Girola-

Paolo Girola – Pier Michele Girola – Orlando Giuliano – Anna Maria Giusti – Giuseppe Maria Gnagnarella -Lidia Golinelli – Silvino Gonzato – Fulvio Gorani – Leonardo Gorra – Sergio Governatori – Giampiero Gramaglia –

Giuseppe Grangiotti – Arturo Grassi – Manuela Grassi – Paola Grassi –

Filippo Grassia – Giorgio Greco – Gianfranco Grieco – Raimondo Grillo Spina – Maria Luisa Grossi – Cristina Guarinelli – Pierluisa Guerini Rocco –

Osvaldo Guerrieri – Mario Guerrini – Marco Guidi – Patrizia Guidi –

Luciano Gulli – Gaetano Gullo – Ottorino Gurgo – Maurizio Gussoni –

Francesco Guzzardi

 

Daniella Hamaui

 

Fulvio Iacometti – Marisa Imbrogno – Emanuele Imperiali – Giuliano Incerpi –

Fabio Isman

 

Anna Jannello – Frano Jappelli – Daniel Clemente Jarach – Stefano Jesurum

 

Donata Kalliany – Claudio Kaufmann

 

Mario Lai – Francesco La Licata – Rosella Lama – Aldo Lamanna –

Rosanna Lampugnani – Flavia Landolfi – Giuseppe Lantos – Luciano Lanza –

Patrizia Lanzetti – Barbara La Porta – Ettore La Serra – Francesco La Spina –

Oliviero La Stella – Edoardo Laviola – Andrea Lazzeri – Claudio Lazzaro –

Franco Leonardi – Marcella Leone  Gianni Leoni – Silvio Leoni –

Gabriella Lepre – Francesco Ligas – Gino Liguori – Piergiorgio Liverani –

Massimo Lodi – Lidia Lombardi – Michele Lombardi – Marida Lombardo Pijola –

Angelino Lonardi – Alessandra Longo – Tiziana Longo – Gian Luca Loni –

Beppe Lopez – Salvatore Lo Presti – Francesco Lo Sardo – Sergio Loss –

Gianfranco Lotito – Bruno Lubis – Roberto Lucchetti – Vincenzo Lucrezi –

Giovanni Lugaresi – Massimo Lugli – Rosalba Luparia – Maurizio Lupo –

Angelo Lupoli

 

Fabio Maccheroni – Gian Maria Madella – Liliana Madeo – Alfonso Maffettone –

Massimo Magliaro – Antonio Maglie – Renzo Magosso – Daniele Magrini –

Enrco Maida – Fabio Malacrea – Cecilia Malatesta – Eugenio Malgeri –

Gennaro Malgieri – Elisabetta Malvagna – Renata Mambelli – Cosimo Mancini –

Italia Mancuso – Girolamo Mangano – Michele Mangiafico – Vito Mangialardi –

Vittorugo Mangiavillani – Claudio Mangini- Claudio Mantovani- Mauro Manunza-

Andrea Manzi – Francesco Manzitti – Letizia Maraini – Cristina Marchesi –

Gianni Marchesini- Gianluca Marchi- Giampaolo Marchini – Domenico Marcozzi-

Gigi Marcucci – Maurizio Marcucci – Ernesto Marenco – Marino Marin –

Nicolò Marinaro – Adele Marini – Marco Marozzi – Emilio Marrese –

Titti Marrone – Gigi Marsico – Simonetta Martellini – Roberto Martinelli –

Lucio Martino – Carlo Marulli- Susanna Marzolla – Raffaello Masci –

Beppe Maseri – Maurizio Masoni – Enrico Massidda – Augusto Massinissa – Daniele Mastrogiacomo – Luigi Mattana – Mario Mattioli – Agostino Mauriello – Pier Angelo Maurizio – Silvia Mauro – Giuseppe Mazzei – Silvana Mazzocchi –  Salvo Mazzolini – Alberto Mazzuca – Giancarlo Mazzuca – Emanuela Medi – Pietro Melia – Andrea Melodia – Ettore Mencacci – Maurizio Mendia –

Sergio Menicucci – Giuseppe Mennella – Adriano Merlo –  Davide Messina – Dino Messina – Pier Luigi Meucci – Isabella Mezza –  Sergio Mezzanzanica – Piero Micoli – Paolo Migliavacca – Sandra Miglioretti – Mariella Milani –

Nino Milazzo – Nicola Milillo – Franco Mimmi – Clemente Mimun –

Angelo Mina – Enrico Minazzi – Luciano Minerva – Giancarlo Minicucci – Massimo Minisini – Tiziana Missigoi – Livio Missio – Damaride Moccia – Maria Grazia Molinari – Giuliano Molossi – Gian Luca Moncalvi – Bruno Monestier – Vera Montanari – Giovanni Montenero – Italo Mora – Walter Morandell – Paolo Morelli –

Gian Piero Moretti – Redento Mori – Mauro Alberto Mori – Roberto Morini – Giampiero Moscato – Roberto Mostarda – Giuliano Musi –

Paolo Maria Musumeci

 

Carlo Napoli – Gino Napoli – Guglielmo Nardocci – Giampiero Negretti –

Giovanni Neri – Marco Nese – Gualberto Niccolini – Alberto Nicolello –

Cinzia Nicoletto – Domenico Nicosia – Carlo Nicotera – Pino Nicotri –

Susanna Nirenstein – Battista Notarianni – Vincenzo Nucci – Domenico Nunnari

 

Giuseppe Oddo – Vincenzo Oliveri – Gianpietro Olivetto – Roberto Olivieri –

Sandra Onofri – Federico Oppelli – Paola Orefice – Pier Damiano Ori –

Alfredo Orlando – Renata Ortolani – Leonardo Osella – Stellina Ossola

 

Rossana Pace – Camilla Paccagnini – Antonio Padalino – Gigi Padovani –

Giancarlo Pagan – Alberto Pagliari – Cintia Paladini – Maria Serena Palieri –

Francesco Palladino – Marco Palma – Paolo Palma – Annibale Paloscia –

Vittorio Panchetti – Attilio Pancioni – Antonio Pane – Carlo Panella –

Fiorenzo Panero – Manuela Pangrazio – Alessandro Panini Finotti –

Angelo Paoluzzi – Donatella Papi – Romolo Paradisi – Domenico Paravati –

Stanislao Parboni – Luigi Parodi – Ezio Pasero – Claudio Pasqualetto –

Giorgio Pasquinucci- Alessandra Passanti – Marco Pastonesi – Carlo Patrignani-

Matteo Pazzaglia – Giulio Pecora – Giuseppe Pecoraro – Eva Pedrerol –

Marco Pellegrini – Paolo Pellegrini – Giacomo Pellicciotti – Filippo Pepe –

Giancarlo Percacciante – Ronaldo Pergolini – Enrico Perreca – Roberto Perrone-

Maurizio Persiani – Valentino Pesci – Carlo Pestelli – Ginevra Petrolo –

Sandro Petrone – Giuseppina Petta – Vincenzo Pettinelli – Federico Peverada – Angelo Pezzali – Raffaella Pezzi – Giovanni Pianetta – Luigi Piccitto –

Virginia Piccolillo – Carlo Picozza – Felice Piemontese – Cesare Pierleoni –

Silvia Piermattei – Ulderico Piernoli – Gianfranco Pierucci – Muzio Pignalosa –

Paola Pilati – Alberto Pinkas – Chiaramaria Pinna – Pietro Giorgio Pinna –

Paolo Pirovano – Pier Paolo Pittau – Carmelo Pluchino – Massimo Poggini –

Paolo Poletti – Gabriella Poli – Bartolomeo Ponte – Stefano Pontillo –

Franca Porciani – Mauro Porcù – Domenico Porpiglia – Mirella Porta –

Daniele Poto – Raffaela Prandi – Filiberto Prati – Rosanna Precchia –

Cesare Protetti – Sandro Provvisionato – Giuseppe Prunai – Cesare Pucci – G.Battista Puggioni – Giuseppe Pullara – Eleonora Puntillo – Andrea Purgatori – Pieragelo Putzolu

 

Mario Quaia – Daniela Quaresima – Paolo Querio – Stefano Quondam

 

Natale Raco – Antonino Raffa – Fabio Raffaelli – Renzo Raffaelli –

Carlo Raggi – Luciano Ragno – Elena Ragusin – Mario Raimondo –

Giuliano Ramazzina – Antonio Ramenghi – Federico Rampini-

Antonella Rampino – Bruno Ratti – Maurizio Ravaglia – Fabrizio Ravelli –

Domenico Ravenna – Roberto Reale – Carlo Rebecchi – Rinaldo Recchia –

Daniele Redaelli – Ferdinando Regis – Federico Rendina – Aldo Repetto –

Giuseppe Rescifina – Luan Rexha – Paola Ricas – Arrigo Ricci –

Marella Ricci – Salvo Ricci Mazzolini – Carlo Ricchini – Pino Rigido –

Betty Risaliti – Alessandra Rissotto – Letizia Rittatore – Alfonso Riva –

Luigi Rivola – Carlo Rizzi – Fabrizio Rizzi – Gaetano Rizzuto –

Alessandro Rocchi – Luigi Rodríguez – -Enrico Romagna – Gianni Romeo –

Daniela Romiti – Sergio Ronchetti – Emiliano Ronzoni – Alessandro Rosa –

Gustavo Rosenfeld – Gilberto Rossella – Giuseppe Rossetti-

Fiammetta Rossi – Giorgio Bruno Rossi – Giuseppe Rossi – Marina Rossi –

Umberto Rosso – Salvatore Rotondo – Daniela Rovelli – Alberto Roveri –

Maurizio Roveri – Bruno Ruggiero – Luigia Russo – Mimmo Russo Rossi

 

Virginia Saba – Vittorio Sabadin – Riccardo Sabbatini – Anna Lia Sabelli Fioretti-

Carlo Sacchettoni – Mariù Safier – Giovanni Saglietti – Luigi Saitta –

Rodolfo Sala – Pierluigi Salinaro – Timoteo Salomone – Aldo Giorgio Salvadori – Mauro Salvi – Mariella Sandrin – Vido Sandro – Gino Sanfelice –

Giuseppe Sangiorgi – Giovanni Sanna – Renzo Sanson – Giuliano Santus – Alberto Saracchi – Tito Saracino – Elvio Sarrocco – Marco Sartorelli –

Mario Sarzanini – Gloria Satta – Alberto Sava – Pino Scaccia –

Massimiliano Scafi- Renato Scagliola – Emiliano Scalia – Giacomo Scaramuzza- Vittorio Schiraldi – Brunella Schisa – Stefano Maria Scotti – Riccardo Scottoni – Valeria Scrivani – Lucrezia Semenza – Walter Semeraro – Giovanni Serafini – Pantaleone Sergi – Sergio Sergi – Claudio Serra – Fulvia Serra –

Silvestro Serra – Edgardo Signati – Massimo Signoretti – Riccardo Signori – Luciano Simonelli – Antonio Sirena – Marina Sirtori – Fulvia Sisti –

Rossana Sisti – Rossella Sleiter – Michele Smargiassi – Marcella Smocovich – Bruno Soccillo – Armando Sommaiuolo – Dino Sorgonà – Silvano Spaccatrosi –

Vittorio Spadanuda – Alessandro Spadi – Guido Spano – Giovanni Spartà –

Luigi Spezia – Piero Spigarelli – Salvatore Spoto – Alberto Stabile –

Gilberto Stacchi – Sandro Stacchietti – Vittorio Stamerra – Mario Stanganelli – Alberto Statera – Sergio Stefanutti – Silvano Stella – Sergio Stimolo –

Antonella Stocco- Valentina Strada- Ivana Suhadolc- Maria Gabriella Susanna – Gian Franco Svidercoschi

 

Pierluigi Tagliaferro – Antonio Talamo – Alberto Taliani – Stefania Tamburello – Fabio Tamburini – Michela Tamburrino – Nadia Tarantini – Cinzia Tarsitani – Giuseppe Tassi – Giovanna Tatò – Michele Tatti – Vojimir Tavcar –

Sergio Tavola – Sergio Tazzer – Pierparide Tedeschi – Ernesto Tempesta – Guido Terragni – Vincenzo Tessandori – Alberto Testa – Salvatore Testa – Gabriele Testi – Piero Testoni – Dino Tieri – Saverio Tierri –

Ernesto Toaldo – Luigi Tomasin – Maria Novella Topi – Alma Toppino –

Marzio Torchio – Maurizio Torrealta – Marco Tosatti – Roberto Travan –

Stefano Trincia – Claudio Trionfera – Gianfranco Troina – Sergio Troise –

Sergio Trombetta – Antonella Tronconi – Bruno Tucci – Maurizio Turrioni

 

Marcello Ugolini

 

Paolo Vacca – Sandro Vacchi – Carola Vai – Claudio Valente –

Enrico Valente – Antonello Valentini – Claudio Valentini – Giovanni Valentini –

Fiorenza Vallino – Pierandrea Vanni – Onofrio Vara – Maria Elena Vasaio –

Gabriella Vasile – Raffaele Vecchiarino – Rutger van der Velde – Filippo Veltri –

Giovanna Veneroni –  Marcello Veneziani – Placido Ventura – Aniello Verde –

Maurizio Verdenelli – Fabio Vergnano – Pietro Veronese – Caterina Vezzani –

Giorgio Viberti – Paolo Viberti – Guido Vicario – Sandro Vido –

Flavio Vidoni – Giorgio Viglino – Gemma Vignocchi – Piero Vigorelli –

Gabriele Villa – Pierluigi Visci – Serena Viviani – Massimo Vitale –

Raffaele Volontè

 

Paolo Zaccagnini – Giuseppe Zaccaria – Mario Zaccaria – Clara Zagaria –

Natalina Zambon – Silvia Zamboni – Paola Zanuttini – Franco Zappacosta –

Sergio Zenatti – Armando Zeni – Luigi Zerbini – Paolo Maria Ziliani –

Giancarlo Zirilli – Roberto Zoli – Vincenza Zoni – Augusto Zucconi

tagged under: ...

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *