Informazioni che faticano a trovare spazio

I nuovi italiani alla Casa della Memoria di Roma

“Volti Italiani – Uguali Diversi”
mostra fotografica di Giorgio De Camillis
alla Casa della Memoria e della Storia dal 22 febbraio al 31 marzo 2010
Inaugurazione lunedì 22 febbraio ore 17.30
“Volti Italiani – Uguali Diversi” è un percorso di mostre fotografiche sul tema complesso e attuale dei cambiamenti radicali indotti dall’arrivo di nuovi popoli in Italia e dunque sulla nascita di un paese nuovo, dinamico, multirazziale. La prima edizione della mostra fotografica si è svolta a settembre a Treviso, Roma sarà protagonista della seconda tappa, a partire dal 22 febbraio 2010 alle ore 17.30, giorno dell’inaugurazione, presso la Casa della Memoria e della Storia in via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere).
Idea fondamentale della mostra del fotografo Giorgio De Camillis è che si possano sviluppare appieno le straordinarie potenzialità di una futura società multietnica solo con l’impegno a conoscere, apprezzare e rispettare, l’identità altrui. Non l’integrazione dunque, intesa come assimilazione e quindi come perdita della propria identità, bensì interscambio culturale.La mostra fotografica è un emozionante racconto per immagini – circa 50 fotografie in bianco e nero e a colori – alla scoperta del nuovo significato del termine “italiani”.  La mostra si articola in diverse sezioni:
  • Italiani si nasce narra il comune legame alla terra in cui si è venuti al mondo al di là dei paesi di origine.
  • Italiani si diventa è sezione significativa dove i giovani provenienti da altri paesi, portando le loro esperienze personali, conoscono i costumi e la storia della terra che li ospita. Dunque la scuola, i compagni, la mensa, la ricreazione sono attimi di confronto e scoperta reciproca.
  • Italiani si lavora racconta l’Italia del lavoro che cambia, dai “Vucumprà” alle catene di montaggio, dalle cattedre scolastiche e universitarie alle poltrone dirigenziali. Il lavoro, inteso anche come impegno, sfida, confronto e quindi anche vissuto nello sport, nell’arte, nella musica.
  • Italiani per un giorno ci mostra il mondo del turismo internazionale che affolla le nostre città attraverso le espressioni di interesse, meraviglia, curiosità, sorpresa, un approccio alla gente, alla cultura, al territorio, alla cucina di un paese.
Casa della Memoria e della Storia
da lunedì a sabato 9 – 19, domenica chiuso
Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – Roma Tel. 060608, 06 6876543, www.casadellamemoria.culturaroma.it
INGRESSO LIBERO

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...