Shaun Tan, un grande illustratore

giovedì, 18 Marzo, 2010

Ho incontrato Luca Raffaelli, sta per andare a Bologna alla Fiera del libro per bambini, va a parlare di Shaun Tan. Ne è così entusiasta che ve lo propongo, un libro di questo australkiano-malese che ha vinto prermi, The Arrival (L’approdo) fatto di sole illustrazioni senza neanche un fumetto o una didascalia.

Spiega Elliot, l’editore italiano:

Un uomo lascia la sua famiglia e si mette in viaggio alla ricerca di un posto migliore per vivere.

Un racconto per immagini per raccontare il dramma dell’emigrazione ma anche la stupita meraviglia del viaggiatore. E la gioia immensa del ricongiungimento famigliare.

Un favola per grandi e piccini costata quattro anni di lavoro al suo autore: il disegnatore, illustratore, fotografo e regista Shaun Tan , australiano di origine malese .

Arriva anche da noi grazie ad Elliot Edizioni il capolavoro assoluto di questo grande artista. Una geniale anomalia, come è stato definito. Un libro senza parole, dedicato ai piccoli, e pubblicato in prima istanza da un’editore di libri per bambini , e divenuto in breve uno dei best-sellers letterari assoluti degli ultimi mesi. “The arrival” tradotto alle nostre latitudini con “L’approdo”, ha vinto numerosi premi fra cui il prestigioso Fauve D’Or all’ultima edizione del festival del fumetto di Angouleme.

Shaun Tan Shaun Tan è nato a Perth, in Australia, nel 1974. Illustratore, pittore, fotografo, regista cinematografico, animatore, scrittore, commediografo e scultore, nel 2001 è stato premiato con il World Fantasy Award. Le sue illustrazioni, spesso raccolte in libri, hanno vinto centinaia di riconoscimenti. Attualmente è impegnato con il suo primo film per una major, la Pixar (Toy Story, Alla ricerca di Nemo, Ratatouille), avendo preteso e ottenuto il controllo totale sul proprio lavoro. “L’approdo” è la sua prima graphic novel.

Le sue immagini? Eccole qua un po’ alla rinfusa…

tagged under:

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on: