A Roma Jack Macy, coordinatore del programma “rifiuti zero” di San Francisco.

sabato, 24 Aprile, 2010

San Francisco bussa alla porta di Roma. Non viene  ancora ufficializzato dal Comune di Roma l’invito arrivato tempo fa (29 gennaio) del sindaco di San Francisco rivolto al sindaco Alemanno. Venga a visitare il nostro sistema di riciclaggio rifiuti – ha scritto il sindaco di San Francisco, Gavin Newson -, siamo già al recupero del 72%, puntiamo entro pochi anni al 100%, insomma a rifiuti zero.
Imbarazzatissimo, il sindaco Alemanno ha ringraziato per l’invito – rimandando tecnicamente agli uffici diplomatici per la definizione del viaggio – e ha curiosamente contropoposto, a quanto pare, il programma ecologico di Villa Borghese. Boh.
Lunedì però San Francisco si fa ulteriormente sotto con l’arrivco a Roma di Jack Macy, grande esperto del comune di San Francisco sul fronte riciclaggio rifiuti., Questo il programma annunciato della visita di Macy.

Jack  Macy, coordinatore Programma  Rifiuti  Zero  di  San  Francisco
CONFERENZA APERTA  AL  PUBBLICO  IN  CAMPIDOGLIO
 Lunedì 26 aprile,  ore 18.30, Sala dell’ Arazzo
Jack Macy ha un’esperienza di 23 anni nello sviluppo e realizzazione di politiche e programmi di compostaggio, riciclaggio e gestione dei rifiuti a livello nazionale USA , come pure a livello locale e dei singoli stati, sia sulla Costa occidentale che sulla Costa Orientale del continente americano.
Jack è attualmente il Coordinatore commerciale del Programma Rifiuti Zero nel Dipartimento Ambiente della Città e Contea di San Francisco. In precedenza è stato il Coordinatore per il riciclaggio dei residui organici della città californiana, ed in tale funzione ha contribuito in maniera decisiva a lanciare il primo programma di compostaggio su vasta scala negli Stati Uniti sia per le zone residenziali che per gli esercizi commerciali, svolgendo un ruolo di leadership nel valutare e sviluppare nuove tecnologie per il trattamento dei residui organici come pure questioni più propriamente politiche e di indirizzo relativamente ai residui organici , sia a livello locale che a livello statale. Fa anche parte del comitato direttivo del Consiglio della California per il Riciclaggio degli Organici, attivo sia a livello politico dello Stato che sul piano delle attività educative.
Jack ha contribuito all’elaborazione della politica di San Francisco per il raggiungimento dell’obiettivo del 75 % di raccolta differenziata e riciclo dei materiali post-consumo entro quest’anno, e dell’obiettivo Rifiuti Zero in Discarica entro il 2020. La città ha raggiunto e realizzato già nel 2007 l’obiettivo del 72%.
Macy ha anche contribuito all’adozione della legislazione locale che impone l’uso di articoli riciclabili e compostabili nei servizi di ristorazione e bandisce l’uso di buste di plastica nei supermercati, sostituendole con sacchetti riutilizzabili, compostabili o confezionati con carta riciclata.
Recentemente ha redatto e contribuito a far approvare una Legislazione Obbligatoria per il Riciclaggio e il Compostaggio che richiede ad ogni cittadino di San Francisco di separare tutto ciò che è riciclabile e compostabile dalla spazzatura che va in discarica.
Prima del suo lavoro a San Francisco Macy ha sviluppato e diretto un programma di compostaggio per lo stato del Massachusetts che realizzò l’esclusione da tutte le discariche dello stato dei residui verdi di giardini e orti.
A Roma,  durante la giornata di lunedì 26. Jack Macy visiterà impianti di trattamento secondo il seguente programma :
ore 9,00 accoglienza ospiti in L.go Loria sotto la sede della Commissione Ambiente
ore 9,30 partenza per Maccarese
ore 10,15 circa arrivo a Maccarese e visita impianto Ama spa
ore 11,30 partenza da Maccarese per TMB Malagrotta “Colari”
ore 12,00 circa arrivo a Malagrotta e visita impianto TMB
ore 13,00 pausa lunch
ore 14,00 partenza per Salario
ore 14,45 arrivo Salario e visita impianto Ama spa
ore 15,45 partenza dal Salario
ore 16,30  rientro  a L.go Loria
ore 18,30 –  Conferenza presso la Sala dell’ Arazzo in Campidoglio con la partecipazione di alti dirigenti del Comune e di AMA.
Conclusione? Che tresoro bverrà fatto dall’amministrazioine Alemanno di questa vcisita?

Appendice: lettera del sindaco di San Francisco:

tagged under:

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on: