Informazioni che faticano a trovare spazio

Domani gli anglicani nominano la prima donna sacerdote d’Italia

Da Repubblica online dell’11 maggio:

Sarà un’insegnante siciliana
la prima donna sacerdote d’Italia

La consacrazione ufficiale nella chiesa anglicana All Saints, a due passi dal Vaticano. La diacona: “Spero sia uno stimolo al dibattito fra i cattolici, le donne sono un’occasione per la Chiesa contro tutti i pregiudizi”

Sarà la giovane diacona Maria Vittoria Longhitano, 35 anni, siciliana, professoressa in un istituto milanese, la prima donna italiana ordinata sacerdote nel nostro Paese. Accadrà domani alle 11, nella chiesa anglicana di All Saints in via del Babuino, con una cerimonia religiosa aperta al pubblico. Un evento unico, di grande richiamo storico e sociale, che si svolgerà a due passi dalle mura della Città del Vaticano e durante il quale la donna riceverà dalla chiesa veterocattolica, e più precisamente dalle mani del vescovo Fritz-René Müller, delegato della Conferenza episcopale internazionale dell’Unione di Utrecht per l’Italia, la consacrazione ufficiale.

La chiesa veterocattolica dell’Unione di Utrecht, in piena comunione con la Chiesa anglicana dagli anni Quaranta è – nel cuore del cattolicesimo italiano – una chiesa in lotta per i diritti civili, nella quale nessun membro è discriminato né in base alla razza, all’etnia, al sesso. Nella chiesa veterocattolica le donne possono accedere a tutti gli ordini sacri, dal diaconato all’episcopato.

“La mia ordinazione rappresenta una grande chance per tutte le donne di fede – spiega la Longhitano – significa speranza, significa dare l’impulso a un dibattito fra i cattolici, significa stimolare una riflessione su cosa significhi, in termini di perdita, negare alle donne la possibilità di vivere la loro vocazione al ministero ordinato. Finché il sacerdozio femminile resterà una tematica astratta, il pensiero comune sarà condizionato da pesanti barriere di pregiudizi. Quando la gente, invece, entra in contatto con una donna sacerdote, le barriere cadono automaticamente e si spogliano di tutte le connotazioni negative. Questo almeno mi ha insegnato la mia esperienza di diacona”.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...