Informazioni che faticano a trovare spazio

Oggi con Carrasco a Casetta Rossa. La lettera di Maria Paz Venturelli

Oggi con Herman Carrasco alle 20 a Casetta Rossa (via Magnaghi,14 – Garbatella – Roma) per il processo ai golpisti cileni e ricordare il  “desaparecido” Omar Venturelli.
Il 21 luglio il processo ad Alfonso Podlech, il procuratore militare di Temuco detenuto in Italia e accusato di aver fatto sparire Venturelli, registrerà un’udienza importante (I Corte d’Assise, Edificio B, piazzale Clodio, I piano). La parte civile chiamerà a testimoniare in aula la figlia di Venturelli, Maria Paz. Questa è la lettera che Maria POaz ha inviato alla manifestazione di oggi e che sarà letta a Casetta Rossa.

“La mattina del 21 luglio sarà il mio turno: siederò e racconterò tutto ciò che ho vissuto e tutto ciò che non so. Alfonso Podlech ascolterà e forse valuterà nella sua mente se ha lavorato bene insieme agli assassini e ai cospiratori suoi collaboratori. Come lui, insieme agli altri, sfruttino ancora adesso il silenzio  per continuare la loro opera di repressori e aguzzini. Spero che questo procedimento porterà a me come agli altri familiari degli scomparsi un po’ di giustizia, spero attraverso la mia storia, di collaborare a raggiungere questo traguardo. E’ la storia e il traguardo di tutta la mia vita, non ricordo altro…, non ricordo quando non c’era il golpe, non c’era la persecuzione, non c’era l’esilio, non c’era l’assenza di mio papà, l’ignoto di una famiglia solo immaginata. Che fatica uscire da tutto questo, che fatica ricordare la storia, ricostruire la democrazia, condannare pubblicamente e inesorabilmente i responsabili del sovvertimento del paese…il Cile annaspa, l’opinione pubblica è timida, i poteri vecchi e nuovi si tutelano.
Questo processo è una pagina nuova in tutto questo, è una conquista nella storia dei diritti umani costruita dai testimoni che hanno lavorato per tutto questo.
Sarà per me un giorno un giorno importante il giorno in cui la mia storia non sarà solo mia. 
Maria Paz Venturelli”

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...