In poco più di 24 ore sono quasi 30 mila le firme raccolte all’appello contro le secretazioni da Repubblica online. Tra le ultime adesioni, le più importanti quelle di Luciana Alpi, mamma di Ilaria Alpi, e di Salvatore Borsellino, fratello di Paolo. A nome delle loro associazioni che come l’associazione Ilaria alpi e l’Associazione le agende rosse si battono per rompere un muro di omertà. Ha aderito anche Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei giornalisti, e da oggi il sito dell’Odg ospita l’appello (www.odg.it). Altre adesioni vengono raccolte sul sito e la mail della Casa della memoria di Brescia (casadellamemoria@28maggio74.brescia.it) , su cui rinvia Il Corriere della Sera, e sotto forma di commenti da vari giornali a partire dall’Unità.
La notizia dell’appello è in prima pagina su numerosi quotidiani di oggi da Repubblica al Secolo d’Italia passando per Unità, Il Fatto Quotidiano. Sul Corriere della Sera e sulla Stampa due ampi articoli di testata, così come sull’Unità e sul secolo d’Italia. Stupisce il silenzio del Manifesto. Pazienza. Anche a Brescia la notizia è in rilievo sui due giornali cittadini, Bresciaoggi e il Giornale di Brescia.
Rainews24 l’ha postata in evidenza sul suo sito da ieri e sabato sera alle 21,30 (replica domenica alle 16) la trasmissione “L’inchiesta” condotta da Maurizio Torrealta se ne occuperà: in studio Rosa Villecco Calipari, Salvatore Sechi, Otello Lupacchini, Gianni Barbacetto, collegamenti con Felice Casson. Il link è http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=21256
L’appello è stato riproposto oggi anche nella presentazione a Catanzaro dei documenti digitalizzati del processo di piazza Fontana.
Appello reperibile anche su www.retedegliarchivipernondimenticare.org e sul sito delle agende rosse, www.19luglio1992.com