Informazioni che faticano a trovare spazio

Memoria corta: Udc e Destra coalizzati a Roma per bocciare proposta di una strada intitolata ai deportati omosessuali

Roma, Udc e Destra coalizzati per dire no alla proposta di intitolare una strada ai deportati omoisessuali. Nel giorno della Memoria. Lo spiega in questa nota il consigliere del Pd Paolo Masini.Ma Casini (nella foto un manifesto elettorale) non ha nulla da dire?

«Oggi in Aula si è persa un’importante occasione, ma l’impegno per intitolare una strada alle vittime omosessuali delle persecuzioni nazifasciste non si fermerà davanti al primo ostacolo». Lo afferma in una nota Paolo Masini, consigliere Pd di Roma Capitale. «La mozione da me presentata é stata purtroppo bloccata dai gruppi consiliari dell’Udc e de La Destra, che hanno posto un insensato veto a una proposta dall’indiscutibile valore civico, come riconosciuto invece dagli altri gruppi di maggioranza e opposizione che hanno assicurato il loro sostegno.

Ritengo che sia stata sprecata un’opportunità per lanciare un segnale forte e condiviso», prosegue l’esponente democratico. La mozione, spiega, «propone l’avvio un percorso di profonda condivisione della Memoria e prevede, tra le altre cose, l’intitolazione di alcune delle strade intorno al futuro museo della Shoah di Villa Torlonia, a tutti i gruppi sociali vittime delle persecuzioni nazifasciste. Insieme ai milioni di cittadini ebrei, che hanno pagato il maggior tributo alla follia nazista – continua il consigliere –, nei campi di sterminio hanno trovato la morte anche decine di migliaia di persone appartenenti alle diverse minoranze discriminate.

Quest’anno, visti i continui casi di intolleranza e violenza omofoba che tristemente registriamo ancora oggi, riteniamo significativo partire con una strada dedicata al “triangolo rosa”, in riferimento al simbolo cucito sulle divise degli omosessuali deportati. Per poi proseguire ogni anno, in occasione della Giornata della Memoria, con tutte le altre realtà perseguitate. La mozione sarà discussa certamente in futuro – conclude Masini –, ma certamente dispiace che il voto non sia arrivato proprio oggi, nel giorno in cui il messaggio di condanna verso tutte le discriminazioni si fa più forte e dovrebbe unirci tutti».

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...