Informazioni che faticano a trovare spazio

Postribolo!

Il giornalista Claudio Sabelli Fioretti,  il 10 marzo 2008, intervista Sandro Bondi. Domanda: “Ma lei ha detto che D’Alema usa un linguaggio da postribolo…”. Risposta: “Se ho detto una cosa così mi pento”.

A parte la reazione di retromarcia del Bondi, questo richiamarsi al postribolo sembra una fissazione nell’entourage di Silvio Berlusconi.  Ma le parole non vengono mai per caso.

Per i romani postribulum era una tipica espressione da sermo familiaris, linguaggio della quotidianità. Diverso dal sermo rusticus e dal sermo plebeius, soprattutto lontano dal sermo aulicus (e a seguire poi il sermo curialis ecc) il sermo familiaris è lì per servire a spiegare ciò che ci circonda..

Dunque linguaggio di tutti i giorni. La parola deriva da pro (davanti) e stibulum (stare fermi), ecco postribulum e le stazionatrici-adescatrici sono le postribulae. Dette anche meretrici o lupae (da cui lupanare, termine meno usato da Berlusconi e dai suoi seguaci).  Quanto al sinonimo bordello esso viene dal francese altomedievale bordel (che ha trasformazione nell’inglese brothel), ma evidentemente piace ancor di meno a Berlusconi e soci, che non amano neanche casino, casa d’appuntamenti ecc.

Per il possessore di ville e di tavernette evidentemente il postribolo è la prostituzione da strada maestra, qualcosa privo di stile e di Swaroski vari. Gli inglesi vanno incontro alla visione del mondo berlusconiana quando sopra le cathouses e le whorehouses (più sotto ancora ci sono infine i brothels) mettono le gentlemen’s houses e le sporting houses. Chissà se sono provviste di tavernette col palo della lap dance?

P.S.: la cosa più esilarante nella telefonata all’Infedele mi è parsa l’insistenza con cui il cafone, come l’ha apostrofato Gad Lerner, ha sottolineato il fatto che Nicole Minetti parla bene l’inglese. Però. Parla bene l’inglese…

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...