Un pastore valdese denuncia le castronerie di Ferrara su Cromwell e il Puritanesimo

domenica, 13 Febbraio, 2011

Qui a lato nel mio blog c’è il video che il pastore valdese Peter Ciaccio ha affidato a you tube: vi si contestano i numerosi e madornali strafalcioni che Giuliano Ferrara, grazie a una platea di ignoranti e di sanfedisti, ha inanellato sul puritanesimo (il video è su http://www.youtube.com/watch?v=nRXIGq-UmBo)..

Un esempio per tutti: Ferrara ha accusato Cromwell nel suo empito puritano di aver sciolto il parlamento inglese. No, ricorda il pastore valdese, fu il re Carlo I a farlo. Un esempio tra i tanti per stigmatizzare la disinformazione di Ferrara…

Ecco per chi non si fidasse la voce di Wikipedia sul punto: “Dopo aver sciolto il parlamento Carlo I regnò per gli undici anni successivi, alienandosi il consenso di molti a causa delle tasse imposte senza l’approvazione parlamentare e imponendo una sua particolare visione “cattolicizzata” al Protestantesimo della Chiesa d’Inghilterra. Quando, nel 1640, il re fu costretto dalla mancanza di fondi a riconvocare il parlamento, Oliver Cromwell fu uno dei molti parlamentari che si opposero strenuamente all’imposizione di nuove tasse fino a quando il re non avesse acconsentito a governare con il consenso del parlamento sia nel campo amministrativo che in quello religioso…”.

Grazie dunque al pastore valdese per la sua garbata reprimenda. Peter Ciaccio è nato a Belfast (GB) nel 1975 da padre italiano e madre britannica, ha studiato Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” e nel 2004 si è laureato in Teologia presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma. Dal 2009 collabora con Radio Voce della Speranza (RVS), nell’ambito della trasmissione Prima visione, e dal 2011 con Radio Beckwith Evangelica (RBE), nell’ambito della trasmissione Radio Ciak – Visioni sonore, commentando i film in uscita sugli schermi cinematografici italiani. Attualmente, Peter Ciaccio è pastore della Chiesa Valdese di Forano e della Chiesa Metodista di Terni.

tagged under:

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on: