Informazioni che faticano a trovare spazio

Fabio Porta (Pd): scarcerazione Podlech, alla vigilia sentenza, un atto inspiegabile

SCARCERAZIONE PODLECH: INDIGNAZIONE E INQUITETANTI INTERROGATIVI
A pochi giorni dalla sentenza finale del processo in corso a Roma, rischia di fuggire dall’Italia e dalla giustizia il “procuratore militare” del Cile di Pinochet.

La scarcerazione di Alfonso Podlech, il procuratore militare cileno detenuto a Rebibbia e da due anni al centro del processo per la morte del “desaparecido” italiano Omar Venturelli (all’epoca sacerdote cattolico impegnato nell’opposizione politica al governo di Pinochet) ci indigna profondamente e apre inquietanti interrogativi.

Indignazione e stupore perche’ siamo a pochi giorni dalla requisitoria finale del Procuratore Giancarlo Capaldo e a poche settimane dalla conclusione del processo, prevista per il mese di aprile.

Interrogativi inquietanti, perche’ tale inspiegabile atto – disposto dal Tribunale del riesame che esclude il “pericolo di fuga” dell’imputato – avviene a pochi giorni dalla visita in Italia del nuovo Presidente del Cile Pinera.

Come cittadino della Repubblica, come parlamentare eletto nella ripartizione America Meridionale della Circoscrizione Estero e come membro del “Comitato per il processo Podlech” voglio esprimere la profonda preoccupazione per il fortissimo rischio di fuga di Podlech alla vigilia della conclusione del processo, esprimendo a Maria Paz Venturelli (figlia di Omar Venturelli) la solidarieta’ umana e politica per un atto che riapre la grande ferita di questa e di tutte le vittime della brutalita’ del regime dittatoriale di Pinochet.

Per quanto mi compete mi adoperero’ affinche’ la giustizia possa compiere il suo corso, a partire dalla presenza in aula di Podlech fino alla conclusione del processo; invito chiunque sia sensibile a questo tema a fare sentire la propria voce presso le istituzioni italiane e cilene a favore del pieno rispetto della memoria e della giustizia per una delle pagine piu’ buie del nostro dopoguerra.

Roma, 12 marzo 2011

Ufficio Stampa On. Fabio Porta

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...