Informazioni che faticano a trovare spazio

Fukushima nuova Chernobil?

Un’ora fa, alle 23,30, il governo giapponese ha ordonato di rilasciare vapore nucleare nell’atmosfera. Non controllano più la centrale di Fukushima. Questa la situazione.

Fukushima nuova Chernobil? Reattori fuori controllo, non hanno liquidi refrigerante, il black out elettrico ha messo in ginocchio la centrale. Sgomberati 45 mila abitanti che abitano nei dintorni della centrale. Cosa succederà? Perché non ce lo spiegano tutti i nuclearisti che dicono sempre che tutto è sicuro e che gli antinuclearisti sono degli stronzi?

Questa stasera la situazione di Fukushima. Il livello di radioattività nella sala di controllo del reattore n° 1 della centrale atomica di Fukushima 1 è salito a mille volte sopra la norma. Lo riporta l’agenzia di stampa Kyodo citando una fonte della commissione di sicurezza. La pressione all’interno del reattore è salita al doppio del normale. Anche il reattore 2 ha riportato danni al sistema di raffreddamento. Il governo ha portato da 3 a 10 chilometri il raggio intorno alla centrale nel quale è stata decisa l’evacuazione dei residenti (45 mila), in previsione di una fuoriuscita controllata di vapore radioattivo per far diminuire la pressione interna. Ma una perdita radioattiva deve essere avvenuta in quanto il livello di radiazioni è stato misurato a 8 volte sopra la norma. Gli Stati Uniti hanno inviato in Giappone liquido refrigerante.

ALLARME – In precedenza, il capo di gabinetto del governo giapponese, Yukio Edano, aveva detto che la situazione nella centrale nucleare di Fukushima 1 era sotto controllo. L’ente che gestisce la centrale aveva spiegato che le acque di raffreddamento del reattore si erano abbassate a un livello inquietante, ma un camion equipaggiato con materiale adatto a ristabilire la situazione aveva rapidamente raggiunto la centrale. Le autorità giapponesi avevano comunque emesso un ordine di sgombero per 6 mila abitanti entro un raggio di 3 km dalla centrale – poi esteso a 10 km e 45 mila persone dove la radioattività è giunta a 8 volte sopra la media – ed era stato messo in stato di allerta il personale di sicurezza in assetto anti-contaminazione. Un incendio era stato domato presso la turbina della centrale di Onagawa. In tutto sono stati undici i reattori atomici che si sono arrestati automaticamente dopo l’arrivo delle prime scosse.

REFRIGERANTE – «Una delle loro centrali è stata messa a dura prova dal terremoto e non aveva sufficiente liquido refrigerante», ha detto Hillary Clinton. A Fukushima 1 «stanno cercando di mettere il refrigerante nel nucleo», ha detto Neil Sheehan, un portavoce della Commissione per il nucleare, che ha aggiunto che «la cosa più difficile è ripristinare il collegamento elettrico dei sistemi di raffreddamento». Il terremoto ha causato un blackout che ha disabilitato il sistema di raffreddamento di un reattore.

WWF – Il Wwf è «molto preoccupato» per le notizie che arrivano dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) dell’innalzamento del livello di allerta per la centrale nucleare di Fukushima. Il Wwf in una nota «si augura che non ci siano danni e che il Giappone non debba di nuovo confrontarsi con un ulteriore, drammatico problema provocato dal nucleare» e chiede «che venga garantita la massima trasparenza, tempestività e accuratezza dell’informazione».

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...