Informazioni che faticano a trovare spazio

Scarcerato Podlech. L’ex Pm militare di Pinochet fuggirà? Il processo deve concludersi in aprile

E’ stato scarcerato intorno alle 20 dell’11 marzo Alfonso Podlech Michaud. L’ex procuratore militare cileno di 74 anni sotto processo a Roma di fronte alla I Corte d’Assise per l’omicidio del «desaparecido» Omar Venturelli – avvenuto in Cile nel 1973 – è stato rimesso in libertà venerdì sera dal carcere di Rebibbia in cui era detenuto da due anni. Ad accogliere la sua richiesta di scarcerazione è stato, a sorpresa, il Tribunale del Riesame.

EX SACERDOTE SCOMPARSO – Alfonso Podlech è accusato di aver fatto scomparire Venturelli, un ex sacerdote militante di Cristiani per il socialismo, attivo a Temuco nelle file di Unidad Popular e nelle lotte dei contadini. Imprigionato nel settembre del 1973, nei giorni del golpe di Pinochet, Venturelli era scomparso dal carcere di Temuco il 4 ottobre.
Due anni fa, mentre era in transito all’aeroporto di Madrid, l’ex «fiscal» Alfonso Podlech, colpito a suo tempo da un mandato di cattura emesso dal Procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo, era stato arrestato dal giudice Balthazar Garzon. Estradato in Italia ha poi dovuto affrontare il processo che è in corso dal 2009 di fronte alla Corte d’Assise. E proprio giovedì 10 marzo, nel corso dell’ultima udienza, la Corte aveva annunciato l’intenzione di emettere la sentenza entro la fine del mese di aprile.

INTERROGATIVI INQUIETANTI – Nell’udienza del 5 aprile è già prevista la requisitoria del Procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo. La scarcerazione apre interrogativi inquietanti sulla possibilità che l’ex recluso, contrariamente a quanto stabilito dal Tribunale del Riesame che esclude «pericoli di fuga», possa invece lasciare l’Italia sottraendosi alla sentenza. Sul suo conto, infatti, sono già stati acquisiti nel dibattimento netti riscontri portati in aula da testimoni venuti dal Cile, ex detenuti ed ex sequestrati dai golpisti cileni.

Paolo Brogi
11 marzo 2011

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...