Informazioni che faticano a trovare spazio

Vittime di stragi e terrorismo: il 9 maggio nasce il portale della Rete degli archivi per non dimenticare

9 maggio 2011

Giorno della memoria per le vittime del terrorismo

e delle stragi

La Rete degli archivi per non dimenticare

inaugura il suo portale

(www.memoria.san.beniculturali.it)

“Omaggio particolare ai servitori dello Stato che hanno pagato con la vita la loro lealtà alle istituzioni repubblicane. Tra loro, si collocano in primo luogo i dieci magistrati che, per difendere la legalità democratica, sono caduti per mano delle Brigate Rosse e di altre formazioni terroristiche”.

Con questa dedica Giorgio Napolitano prepara alla quarta Giornata della memoria, istituita nel 2007 al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice.

L’appuntamento quest’anno avrà una valenza particolare poiché sarà l’occasione per inaugurare il portale Rete degli archivi per non dimenticare, importante tappa di un progetto – quello della Rete degli archivi per non dimenticare – che prende avvio nel 2005 per iniziativa del Centro documentazione archivio Flamigni.

L’idea di realizzare il portale Rete degli archivi per non dimenticare all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) nasce dalla volontà di valorizzare e rendere disponibili per un ampio pubblico le fonti documentali esistenti sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.

È stata già realizzata una prima raccolta delle fonti documentali conservate negli archivi. Da questo primo censimento è nata una pubblicazione a cura di Ilaria Moroni, Guida alle fonti per una storia ancora da scrivere. Attraverso il coordinamento della Direzione Generale per gli Archivi, e la collaborazione dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario – Icpal, è stato possibile, inoltre, realizzare questo portale che raccoglie, non solo la memoria che c’è ma anche il patrimonio di buone pratiche, storie e percorsi rendendo rintracciabili i tanti documenti esistenti anche al fine di incoraggiare il lavoro degli storici di oggi e di domani.

La Rete degli archivi per non dimenticare raccoglie archivi privati e pubblici, associazioni e centri documentazione diversi per natura e tipologia delle fonti conservate, e mira a rendere disponibile la documentazione esistente a un ampio pubblico, soprattutto ai giovani.

Per info

Ilaria Moroni

Direttrice del Centro documentazione Archivio Flamigni

338 4092575

i.moroni@archivioflamigni.org

www.archivioflamigni.org

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...