Informazioni che faticano a trovare spazio

Tra i desaparecidos di El Vesubio anche Oesterheld, il creatore dell’Eternauta

Nel centro di tortura El Vesubio, a Buenos Aires, fu portato anche Héctor Germàn Oesterheld, il geniale creatore del fumetto L’Eternauta. Oesterheld è scomparso nell’aprile del 1977, è uno dei trentamila desaparecidos argentini. La condanna degli ex militari goplisti ieri a Buenos Aires arriva con oltre trent’anni dopo ma è arrivata. Oggi però i nostri giornali così disattenti non riportano la notizia. Che farà piacere comunque a chi ricorda Oesterheld, insieme alle altre vittime: a suo nome tra l’altro esiste a Roma tra Prenestina e Pigneto una libreria intitolata appunto “L’Eternauta”. Qui di seguito alcune notizie riassunte da Wikipedia:

Héctor Germán Oesterheld (1919- 1977) era un argentino noto in una famiglia di origine tedesca. Laurea in geologia ma la passione è la letteratura e il fumetto.

Iniziò a lavorare come correttore di bozze presso una tipografia, poi a scrivere dei racconti per ragazzi e in seguito, a partire dal 1949, a sceneggiare le prime storie a fumetti per la Editorial Abril, di proprietà di Cesare Civita, un ebreo italiano fuggito in Argentina per evitare le persecuzioni razziali. Presso questo editore lavorò a serie quali Ray Kitt, Sergento Kirk, Bull Rockett, Uma-Uma, Alan y Grazy, Lord Commando.

Nel 1957 fondò, con il fratello Jorge, l’Editorial Frontera: con questa nuova casa editrice pubblicò testate fondamentali per la storia del fumetto argentino quali Hora Cero e Frontera, che videro proprio nelle sceneggiature di Oesterheld una delle ragioni principali del loro successo. Proprio nel 1957 l’autore argentino scrisse la prima storia di Ernie Pike sul primo numero del mensile argentino Hora Cero: questo primo episodio è disegnato dal già famoso Hugo Pratt, che in tutto ne realizzerà 34. Nel creare il protagonista di tale serie Oesterheld ha preso spunto da un noto reporter americano Ernie Pyle che venne ucciso dai giapponesi nel 1945 a Okinawa. Pyle fu corrispondente di guerra dal 1941 al 1945 al seguito delle truppe americane in Africa del nord, in Italia, in Inghilterra e poi in Francia.

Sempre per l’Editorial Frontera scrisse altre famose serie quali Ticonderoga (anche questa disegnata da Pratt, come pure la nuova riproposizione del Sgt. Kirk), Randall (con i disegni di Arturo del Castillo), Sherlock Time e Dottor Morgue, questi ultimi hanno come disegnatore Alberto Breccia, col quale avrebbe collaborato anche nel 1968 per la realizzazione di una biografia su Ernesto Guevara, pubblicata postuma in Spagna nel 1987 a causa dell’ostracismo del governo dittatoriale argentino: al progetto ha anche collaborato Enrique, figlio di Alberto.

Per la stessa casa editrice pubblicò anche quella che resta una delle più belle ed importanti opere del fumetto mondiale e di genere fantascientifico in particolare: L’Eternauta. La saga, pubblicata a puntate su Hora Cero Semanal e disegnata da Francisco Solano Lopez, a molti è sembrata una chiaroveggente metafora della dittatura che di lì a poco avrebbe sconvolto l’Argentina.

Oesterheld scomparve il 21 aprile del 1977, prelevato da una squadra armata e da allora è entrato a far parte della numerosa schiera dei desaparecidos argentini. L’anno precedente erano sparite due sue figlie, Beatriz Marta e Diana Irene, quest’ultima incinta di sei mesi. Nel novembre 1977 a scomparire è una terza figlia, Marina (incinta di otto mesi e il cui marito era già desaparecido). Il mese dopo viene uccisa, insieme al marito, anche Estrela Inés, l’ultima figlia.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...