Informazioni che faticano a trovare spazio

Assassinate in Messico due croniste, denudate e strangolate

I corpi nudi di due croniste sono stati ritrovati poche ore fa  fa nel parco Iztapalapa, in un quartiere di Città del Messico. Marcela Yarce e Rocio Gonzalez Trapaga, amiche ormai da molti anni, si erano incontrate giovedì per prendere un caffè. Poi sono scomparse. Entrambe sono morte per asfissia. La Yarce ha fondato e diretto le relazioni pubbliche del settimanale Contralinea, noto per le inchieste realizzate negli ultimi anni, riguardanti in particolare tematiche vincolate alla corruzione. La Trapaga lavorava invece in modo autonomo, dopo essere stata per anni una delle reporter dell’emittente Televisa. Gestiva un ufficio cambi presso l’aeroporto di Città del Messico e giovedì aveva prelevato una forte somma di denaro. Proprio per questa ragione, gli investigatori ritengono che le due donne siano state uccise dopo essere state derubate, anche se al momento non si escludono anche altre piste.

La morte delle due donne è stata confermata da Contralinea: «Con profonda tristezza, ma anche con indignazione, chiediamo alle autorità di indagare e chiarire quanto prima l’uccisione delle due colleghe. Vogliamo giustizia», ha precisato il settimanale in un comunicato. Secondo la Fondazione messicana per la libertà d’espressione, dal 2000 a oggi sono 83 i cronisti uccisi nel Paese. La scorsa settimana è stato trovato morto in una città dello Stato di Sinaloa Humberto Salazar, direttore di un quotidiano on-line per il quale seguiva soprattutto la politica.

Così Quadratin agenzia messicana:

MÉXICO, septiembre 1.- Miguel Badillo, director de la revista Contralínea, dio a conocer que las periodistas Marcela Yarce y Rocío Gonzalez Trápaga fueron encontradas muertas en un parque de Iztapalapa.

Las primeras informaciones indican que los cuerpos de las comunicadoras fueron encontrados atadas de pies y manos, amordazadas y desnudas y con huellas de tortura.

En declaraciones radiofónicas, Badillo dijo que desde la noche anterior las periodistas habían sido reportadas como desaparecidas. Una de ellas era reportera y encargada de relaciones públicas de la revista.

El sitio de internet de Contralínea publica un comunicado en donde dice: “con profundo pesar el fallecimiento de las periodistas Marcela Yarce Viveros y Rocío González Trápaga” .

En la dirección www.contralínea.com.mx, da a conocer que las comunicadoras fueron asesinadas entre la noche del 31 de agosto y la mañana de este 1 de septiembre. Marcela Yarce era fundadora y reportera de Contralínea y se desempeñaba al frente del área de Relaciones Públicas.

Rocío González, ex reportera de Televisa, ejerció el periodismo de forma independiente.

El doble homicidio fue descubierto en el referido parque  parque, ubicado en la Avenida Morelos casi esquina con Luis Donaldo Colosio, Colonia Predio Maravillas Tercera Sección Valle de Luces.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...