Informazioni che faticano a trovare spazio

Grecia, il ministero delle finanze mette online i nomi di 4.152 evasori fiscali

Gogna per oltre quattromila evasori fiscali in Grecia. Online, sul sito del Tesoro greco, l’elenco da ieri di .4.152 evasori, una sorta di colonna infame dell’erario. Rispetto ai nostri 7.500 evasori totali non sono pochi quelli ellenici scoperti che devono all’erario del paese in default qualcosa 14,8 miliardi di euro, una cifra superiore al 5% del pil nazionale.
La lista nera riguarda per ora solo gli arretrati superiori ai 150 mila euro, ma la Grecia – se otterrà il via libera dalle autorità per la privacy – è intenzionata a tirare dritto per la sua strada mettendo in rete a breve anche l’elenco degli evasori per cifre inferiori. Nei giorni scorsi erano stati tra l’altro arrestati lo stilista Lakis Gavalas e il tycoon tv Kostas Yannikos.

I quattromila: in pole position nella classifica dei contribuenti infedeli c’è Nikos Kassimatis di Salonicco, 58 anni, a capo di una società di revisione e consulenza, accusata di aver evitato di versare Iva per oltre 962 milioni di dollari.
Seguono a ruota studi legali, professionisti, il cantante Tolis Voskopoulos (nella foto, è in arretrato con l’erario per 515mila euro), l’ex presidente del Pasok Salonicco Georgis Batatoudis (2,5 milioni) più alcuni dei più bei nomi dell’imprenditoria ellenica.

In Grecia solo 5mila contribuenti dichiarano più di 100mila euro l’anno e il totale dell’evasione fiscale è stimato in 42 miliardi. Il governo ha dichiarato lotta senza quartiere al fenomeno già dal 2009 ma lo scorso anno le entrate fiscali sono calate a causa della recessione malgrado un rialzo deciso delle aliquote sull’Iva.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...