Le case non sono termicamente isolate. “Presadiretta” (Raitre, Raccardo Iacona con Francesca Barzini) stasera ha mostrato grazie a un semplice rilevatore (camera termografica) usato da Legambiente quanto siamo dispersive di calore le nuove case a Roma.
Il servizio centrato sulle nuove case di Casal Boccone e Bufalotta riprende anche un intervento “popolare” storico come quello di Torbellamonaca.
La descrizione delle “perdite” a Tbm è agghiacciante: nessuna presenza di isolanti termici, si ghiaccia d’inverno, si bolle d’estate. Perché? Perché i palazzinari, compresi quelli di sinistra come Carlo Odorisio, il “palazzinaro buono” lanciato dal sindaco Petroselli, se ne sempre fregati di fare attenzione al problema. Solo cemento.
La telecamera di “Presaa diretta” è impietosa nei grattacieli di Tbm, dappertutto perdite, infiltrazioni, distacchi, insomma un quartiere costruito allora trent’anni fa senza alcuna attenzione agli isolamenti termici.
Il peggio è che si continua ancor oggi così, in assenza di qualunque intervento dell’amministrazione pubblica.
Conseguenze? Una spesa da 1000 a 200 euro in più all’anno per famiglia. Questo è il conto salato che la mancanza di interventi di isolamento termico produce, a Roma e nel resto d’Italia.