Informazioni che faticano a trovare spazio

Chi nasce qui è di qui

“Chi nasce qui è di qui”, a Roma una serata di musica per promuovere l’iniziativa al Parlamento Ue per lo ius soli.
Domani alle 17 il concerto con Simone Cristicchi, l’Orchestraccia, Awa Ly, Amir, Emilio Stella, Sandro Joyeux.
Immigrazioneoggi, 30-05-2012
Una serata di musica in piazza San Silvestro, a Roma, giovedì 31 maggio dalle ore 17 alle ore 22, per dire “Chi nasce qui, è di qui”. Simone Cristicchi, l’Orchestraccia, Awa Ly, Amir, Emilio Stella, Sandro Joyeux si alterneranno sul palco per promuovere, attraverso la loro musica, l’appello promosso dalla delegazione PD al Parlamento europeo per l’approvazione di una direttiva europea che inviti gli Stati Ue a legiferare in materia di cittadinanza nel senso di una estensione dello ius soli.
All’iniziativa del PD hanno anche aderito il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, a nome del comitato promotore della campagna L’Italia sono anch’io, Cultura Democratica, Rete Nuovi Italiani Pd e Natura Sacra.
Un’occasione per ritornare in piazza con la buona musica, e con artisti che da sempre si sono distinti per il loro personale impegno, e che in molti casi sono i diretti rappresentanti di quella “seconda generazione”, figlia di immigrati regolari e cresciuta nel nostro Paese che è, a tutti gli effetti, anche il loro. È il caso di Amir, figlio di un immigrato egiziano ma nato e cresciuto a Roma, che aprirà la manifestazione del 31 (vedi la videointervista ad Amir del dicembre 2011).
Dopo di lui, tra gli altri, Sandro Joyeux, chansonnier francese di origini nordafricane e anche la bravissima cantante di origine senegalese Awa Ly. A condurre lo spettacolo sarà la giornalista di origini israeliane, Iman Sabbah, conduttrice di Rainews24. A chiudere la manifestazione spazio a Simone Cristicchi e alla vivacissima Orchestraccia, per invitare a firmare in tanti l’appello “Chi nasce qui, è di qui”, a cui hanno già aderito, tra gli altri, anche Romano Prodi, Rita Levi Montalcini, Nicola Piovani, Andrea Camilleri, Roberto Saviano, Stefano Rodotà.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...