Informazioni che faticano a trovare spazio

Pagliarani night, al Colosseo Nuovo Teatro

L’8 marzo scorso ci ha lasciato Elio Pagliarani. Era nato a Viserba (Rimini) il 25 maggio 1927. Dopo averlo fatto per iscritto, a un mese dalla scomparsa, su «alfabeta2» (http://www.alfabeta2.it/2012/04/03/elio-per-tutti-tutti-per-elio/), lo faremo live – come piaceva a lui – in occasione del suo 85°, virtuale, compleanno. Lunedì sera a partire della 20:00, al Colosseo Nuovo Teatro di Via Capo d’Africa 29/a, lo ricorderanno gli amici, gli allievi, gli ammiratori della città dove aveva scelto di vivere dagli anni Sessanta. Simone Carella, che ha messo in scena a suo tempo tutti i testi per il teatro scritti da Pagliarani tranne Il poema d’Alessandro, lo proporrà in una lettura recitata nella quale quasi tutti i ruoli saranno sostenuti da poeti. A seguire, a oltranza, una serie di testimonianze e letture di poesie di Elio, per Elio. Non sarà una messa funebre. Il titolo lo ha dato Simone, ed è perfetto: all’autore della Balla! ta di Rudi sarebbe piaciuto senz’altro, un ultimo giro, al night.

A.C.

Lunedì 28 maggio 2012

PAGLIARANI NIGHT 2012

a cura di Simone Carella, Andrea Cortellessa e Sara Ventroni

streaming www.e-theatre.it

alle 20.00 Simone Carella presenta una lettura recitata del

Poema d’Alessandro

di Elio Pagliarani

con la partecipazione di

Luigi Rigoni, Sara Ventroni, Lidia Riviello, Maria Grazia Calandrone, Tommaso Ottonieri, Davide Di Poce, Laura Cingolani ed Elisa Davoglio

alle 21.00 testimonianze e letture di Pagliarani di scrittori, poeti, amici e compagni di strada

saranno presenti

Maria Concetta Petrollo Pagliarani e Liarosa Pagliarani

L’amicizia e l’insegnamento sono stati due punti di forza di Elio. E si assomigliano: in entrambi i casi è in gioco la trasmissione di un esempio, la condivisione di qualcosa che si considera importante. Elio è stato un grande amico, per quelli della sua generazione, e l’amicizia ha saputo celebrare come pochi (nelle dediche dei suoi versi, nelle umorose pagine del Pro-memoria a Liarosa sulle mitiche trattorie di Milano e Roma, Poldo e Cesaretto); ed è stato un grande pedagogo, per quelli più giovani di lui. Il suo è stato un insegnamento intransigente e generosissimo. Dal 1977 al 1988 i suoi Laboratori di Poesia sono stati fra le non molte cose vive della città dove aveva scelto di vivere: di lì sono transitati tutti gli autori maggiori delle generazioni seguenti – ciascuno dei quali se n’è poi andato per una strada diversa, tutti mantenendo viva però quella lezione. Una lezione che s’è poi riverberata sui più giovani a! ncora, più o meno a distanza. E che per gli scrittori di oggi, in versi e in prosa, resta una delle poche spendibili. Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, resta l’eco d’una voce che non era solo un prodigioso, terribile strumento musicale. Ma soprattutto la sferza di un carattere che «non concede smarrimenti» (da alfabeta2).

ingresso libero
info: 3661915226

www.e-theatre.it
Cancellazione :
http://news.e-theatre.it/subscription.php?list_id=18&op=leave&email_addr=brogip%40gmail.com

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...