Informazioni che faticano a trovare spazio

Il ponte dell’Ostiense: intitolarlo a Settimia Spizzichino

La proposta è di Carla Di Veroli, nipote di Settimia Spizzichino, e di Andrea Catarci, presidente dell’XI Municipio: intitolare a Settimia Spizzichino, unica sopravvissuta alla razzia degli ebrei del Ghetto, il nuovo ponte all’Ostiense. La richiesta viene promossa all’indomani della profanazione della targa della via dedicata nel XX Municipio alla sopravvissuta della Shoah, unica donna dei 16 ebrei tornati dalla retata del 16 ottobre ’43 al Ghetto di Roma.

“La Giunta del Municipio Roma XI ha approvato un atto per richiedere formalmente alle Istituzione di Roma Capitale di intitolare il Ponte Ostiense (Cavalcafferovia) a Settimia Spizzichino”, dichiarano Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma XI e Carla Di Veroli, Assessora alle Politiche Culturali e alla Memoria del Municipio Roma XI. “Nei giorni scorsi è stata vigliaccamente rimossa nottetempo la targa toponomastica della via dedicata a Settimia Spizzichino, nel Municipio XX.  Questo è accaduto proprio in un momento in cui a Roma la violenza omofoba e razzista è andata in scena quasi quotidianamente ed in un Municipio della Capitale dove si è tentato di intestare una via a Giorgio Almirante”.

“Settimia Spizzichino – prosegue il comunicato – ha perso tutta la sua famiglia ad Auschwitz ed è stata l’unica donna superstite della retata del 16 ottobre del 1943 del Ghetto di Roma. E’ stata testimone vivente dell’orrore dello sterminio, perché nessuno potesse dimenticare, ha vissuto fino al giorno della sua morte nel Quartiere Garbatella, dove ha attivamente partecipato alla vita sociale e politica, non mancando mai di incontrare gli alunni delle scuole che serbano di lei un ricordo indelebile. Si intitoli il Ponte alla Spizzichino a ricordo di ciò che Settimia ha rappresentato in tutta la sua vita: la sopravvivenza alla barbarie, la tenacia nel dialogo intergenerazionale, i valori della democrazia e dell’antifascismo”.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...