Informazioni che faticano a trovare spazio

Uomini e donne del Sud: ieri a Cosenza, oggi a Cinquefrondi

Diario calabrese. Cosenza: ieri sera, 29 novembre, buona discussione alla presentazione del mio libro “Uomini e donne del Sud”, presso la libreria Ubik. Ad animarla i due sindaci Anna Maria Cardamone (Decollatura) e Felice Spingola (Verbicaro) aiutati da Enzo Piperno (Terre comuni) che ringrazio per la loro disponibilità (hanno fatto parecchi km per venire a Cosenza e partecipare alla discussione). Che si è tenuta in una saletta piuttosto affollata in cui erano presenti docenti di Arcavacata, ex amministratori locali, ex di Lc ecc?

Quale l’invito venuto fuori: quello di rimboccarsi le maniche, cercando di valorizzare e mettere in comune le esperienze di base che numerose crescono nel territorio a partire dalla difesa dei beni comuni (acqua e non solo). Per coniugare tutto questo con i sindaci, unica realtà amministrativa fruibile e contrapponibile alle Regioni in mano alle clientele politiche e a volte peggio.

Interessante il discorso sui beni comuni, gli usi civici e così via, nel senso di cercare di ritrovare nella propria terra le opportunità e le ricchezze di un patrimonio esistente e spesso dimenticato.

Un cammino che specie per i comuni si scontra con usi consolidati di vecchie clientele in grado di frapporre ancora grossi ostacoli e fare una guerra al nuovo.

Oggi il mio giro continua a Cinquefrondi dove alle 17 la presentazione si tiene alla Mediateca Comunale. Mi affianca a Cinquefrondi la promoter di Fimmina Tv, Raffaella Rinaldis, la nuova emittente di donne nata da due mesi a Roccella Ionica nella Locride calabrese.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...