Informazioni che faticano a trovare spazio

“Terza pagina” (Raiscuola) si dedica alle Biblioteche di Stato e ai loro drammi di sopravvivenza

Biblioteche di stato Sos. Sempre più ridotte all’osso e prive di mezzi le biblioteche statali cercano di tenere duro, ma è un’impresa davvero difficile. Se ne occupa da sabato su “Terza pagina” Paolo Fallai, del Corriere della sera, che conduce la trasmissione visibile sui canali di Raiscuola e di Raiuno (sabato, domenica e lunedì). Dalla Biblioteca nazionale Centrale alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea (nella foto) un quadro di crescenti difficoltà e di sostanziale inerzia da parte dello Stato.

Questa la programmazione: da sabato 23 febbraio alle 9 e poi ogni quattro ore sul canale Raiscuola (digitale terrestre 146 e satellite 806), domenica alle 11,30 e poi ogni quattro ore. Lunedì infine la puntata andrà in onda nella notte di Raiuno subito dopo Marzullo.

È dedicata alle biblioteche, preziose infrastrutture della conoscenza, la nuova puntata di Terza Pagina, il programma settimanale di Rai Educational che si occupa di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana. Condotta dal giornalista Paolo Fallai, del Corriere della Sera, Terza Pagina va in onda, sabato 23 febbraio, alle 9, e in replica ogni 4 ore, su Rai Scuola, Digitale terrestre (canale 146) e satellite (Canale 806) e in replica domenica 24 febbraio sempre sul canale Rai Scuola alle 11.30 (in replica ogni 4 ore). A discutere di biblioteche, in studio, due esperti del settore: Igino Poggiali, ex presidente dell’associazione italiana biblioteche, e Patrizia Miscione, bibliotecaria. Numerose le voci dal mondo delle biblioteche che arricchiscono la puntata: dal dal direttore della Biblioteca nazionale di Roma, Osvaldo Avallone, al direttore delle biblioteche di Milano,Aldo Pirola. Eppoi: Rosanna De Longis, vice direttore della biblioteca di storia moderna e contemporanea, e Alessia Rastelli della redazione on line del Corriere della Sera che apre una finestra di riflessione sugli ebook e il futuro delle biblioteche. Non manca il punto critico, affidato questa settimana alla voce di Stefano Gallerani. Infine il consueto sguardo alle pagine culturali dei mezzi di informazione, le anticipazioni delle pagine culturali dei giornali, le classifiche dei libri più letti. E, come ogni settimana, un responsabile delle redazioni cultura nei vari quotidiani racconta “cosa leggeremo la prossima settimana” sui giornali: Armando Massarenti del Sole 24Ore fa di più e illustra anche le novità e il successo del nuovo inserto culturale che dirige, la “Domenica da collezione”. Una piccola rassegna dei siti e dei blog che, in Rete, fanno cultura, completano la rassegna. Il programma può essere rivisto dal lunedì anche sul portale Letteratura della Rai all’indirizzo www.letteratura.rai.it, che ospita le anticipazioni dei contributi video curati dal regista Umberto Contasta.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...