Informazioni che faticano a trovare spazio

Stormfront partorisce una galassia di siti che condividono un video contro gli ebrei. Indagine della polizia in 22 province, un arresto. Minacce a Roberto Saviano, Giusi Nicolini e Carla Di Veroli

Stormfront ancora. Un’operazione di polizia sta interessandosi di un forum allargato nazista che attraverso canali di condivisione ospita in varie bacheche il video “Il nemico occulto – un documentario sulla questione ebraica”, fortemente antisemita, che accusa gli ebrei di essere i creatori della crisi economica mondiale. Perquisizioni in 22 province, a partire da Roma e Napoli, arrestato a Sermide, Mantova, B.S. di 51 anni per detenzione di armi custodite con una bandiera con la svastica.

La polizia sta eseguendo dunque 35 perquisizioni nei confronti di altrettante persone in tutta Italia, per identificare nuovi componenti e autori di un nuovo forum nazista sulla scia di Stormfront, il sito già in passato oscurato. Le persone sono indagate per la diffusione sulla rete di idee fondate sull’odio razziale ed etnico e di incitamento a commettere atti di discriminazione e di violenza per motivi razziali ed etnici.

In particolare, le indagini si sono concentrate sull’identificazione degli autori della diffusione sulla rete internet, attraverso canali di condivisione video, del filmato, “Il nemico occulto – un documentario sulla questione ebraica”..

Ulteriori accertamenti hanno consentito di risalire agli autori di post, pubblicati sempre sul forum italiano che istigano all’odio ed alla violenza per motivi razziali, etnici nazionali e al contempo fortemente diffamatori contro personaggi pubblici ed in particolare contro Roberto Saviano, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e Carla di Veroli, già assessore alle politiche culturali dell’XI (ora VIII) municipio di Roma.

I post sono stati pubblicati da utenti che spesso usano pseudonimi, alcuni dei quali evocano chiaramente una cultura della discriminazione. L’indagine fa seguito all’operazione Stormfront del novembre 2012 conclusa con l’arresto di quattro persone, tra cui Daniele Scarpino promotore dell’associazione e moderatore del forum, Diego Masi e Luca Ciampaglia, moderatori del forum, e Mirko Viola, utente del forum .Il processo relativo alla prima indagine si è concluso, per i quattro arrestati, con la condanna a pene che variano da 3 anni a 2 anni e 6 mesi di reclusione.

Curiosa la situazione che intanto si sta creando su internet. Il video risulta pubblicato ancora in numerosi siti, in alcuni dei quali però compare la scritta “rimosso” oppure “delated”. Così è sul sito nazismo.forumfree.it (un sito che si apre con una grande svastica), su shelbytv dove era stato postato da aragorn281 che ospitava anche un tweet di Enrico Mentana sullo “sbalorditivo video antisemita”.. In altri siti invece c’è ancora. Così come su you tube che non l’ha ancora rimosso (nell’immagine).

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...