Informazioni che faticano a trovare spazio

Martedì una preghiera per Mandela con don Matteo a Santa Maria in Trastevere

Don Matteo Zuppi, nel frattempo diventato vescovo, celebra martedì alle 15.30 la preghiera per Nelson Mandela. Basilica di Santa Maria in Trastevere alle 15.30.

In contemporanea col funerale in Sudafrica a Roma si celebra Mandela con questa iniziativa presa congiuntamente dall’Ambasciata sudafricana a Roma e dalla Comunità di Sant’Egidio.

Don Matteo ricorda così i suoi incontri con Nelson Mandela. “Arusha, 2000: presiedevo una della quattro commissioni per il negoziato di pace in Burundi, quella più delicata sul cessate il fuoco. A scontrarsi erano lì nel Burundi Hutu e Tutsi. Mentre però in Rwanda glki Hutu avevano attaccato i Tutsi facendone strage, nel Burundi erano stato allora i Tutsi ad attaccare gli Hutu. Il negoziato era diffiucile, era poi morto il presidente nominato dai presidenti della Regione dei Grandi Laghi, Nyerere. Fu allora nel 2000 che fu nominato come presidente del negoziato Nelson Mandela. Lo ricordo come dotato di granmdissima autorevolezza e di un grande senso etico. Riusciva a dire cose che nessuno di noi avrebbe potuto dire ai contendenti. E alla fine il negoziato raggiunse la pace, precaria, ma pur sempre una pace”.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...