Informazioni che faticano a trovare spazio

Un film sul “desaparecido” italo-cileno Venturelli, “Il mio nome è Omar” – Martedì alle 18 in via del Mandrione 105

“IL MIO NOME È OMAR”
LA STORIA DEL DESAPARECIDO ITALOCILENO OMAR VENTURELLI ALLA CASA DEI RACCONTASTORIE DI SHOOT4CHANGE

martedì 21 ore 18 via del Mandrione 105 Roma


Il documentario sul desaparecido italo-cileno Omar Venturelli nella casa dei raccontastorie (via del Mandrione 105, Roma): l’appuntamento è per martedì 21 gennaio a partire dalle ore 18 con la proiezione de “Il mio nome è Omar” di Laura Bastianetto e Gabriele Bròcani, con le musiche originali di Luca Di Maio.

Una moglie, Fresia, costretta ad ascoltare le menzogne su una presunta fuga in Argentina di suo marito con un’altra donna. Una figlia, Pacita, orfana, ma senza il certificato di morte di suo padre. Attraverso le loro voci si snoda il racconto su Omar Venturelli, un desaparecido italocileno, scomparso a Temuco il 4 ottobre 1973 pochi giorni dopo il golpe di Pinochet. “Il mio nome è Omar” è la storia di un processo, celebrato a Roma a 40 anni dal colpo di Stato cileno contro Alfonso Podlech Michaud, uno dei procuratori militari del regime, accusato della morte e della sparizione di Omar Venturelli. Ma è anche la storia della lotta di un uomo al fianco dei più deboli e del popolo Mapuche per la riappropriazione delle terre.
Un ex sacerdote, sospeso a divinis, “colpevole” di aver sostenuto la candidatura di Allende nel ’70. Il documentario di Laura Bastianetto e Gabriele Bròcani ripercorre il drammatico sfondo politico e sociale del Cile dal golpe fino al processo a Roma, cercando di capire, attraverso una storia privata e il racconto dei testimoni, come ancora oggi, nonostante la fine della dittatura, sia impossibile una pacificazione. Omar Venturelli era nato in Cile da una famiglia originaria di Pavullo (Modena). In Italia vive oggi sua figlia Maria Paz, che all’epoca della “scomparsa” del padre aveva solo due anni e che ha trascorso la sua vita alla ricerca della verità e della giustizia per suo padre.

Al termine della proiezione del documentario ci sarà un dibattito con Laura Bastianetto e Gabriele Bròcani (autrice e regista del film), Maria Paz Venturelli (figlia di Omar Venturelli) e Paolo Brogi, storico e giornalista del Corriere della Sera.

«Noi raccontiamo storie. Ma ci piace anche tanto ascoltarle», dice Antonio Amendola, fondatore di Shoot4Change «E partire da esse per pensare, approfondire, parlare e raccontarne altre. E’ quello che vogliamo che la Casa dei Raccontastorie diventi sempre più, un luogo dove si racconta, si ascolta e si parla. Le storie devono essere raccontate. Ma i raccontastorie sono niente senza qualcuno che li ascolti».

GLI AUTORI DEL DOCUMENTARIO

Laura Bastianetto racconta Roma da sei anni. Il mezzo è la radio: Rds. Poi però sperimenta anche temi di più ampio respiro, dagli sbarchi del 2011 a Lampedusa, da cui è nato il romanzo “Lampedusa, cronache dall’isola che non c’è”, al problema delle bombe chimiche nei mari italiani. A volte nascono libri, altre volte reportage. Collabora con l’Espresso, Repubblica.it, Donneuropa e Pubblico finché è esistito.

Gabriele Bròcani è autore, conduttore e regista di programmi radiofonici e TV (RadioRai,RadioLuna, ExtraTV ecc.). Scrittore, sceneggiatore e videomaker con, all’attivo, diversi cortometraggi e audiovisivi tra cui opere di fiction e di divulgazione.

Shoot4change è in via del Mandrione 105, Roma

e online su ww.shoot4change.net

Per la stampa: Andrea Cardoni a.cardoni@shoot4change.net, 3488894507

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...