Informazioni che faticano a trovare spazio

Dieci anni fa moriva (avvelenato) Arafat. Seguiva di qualche anno la sorte di Rabin. Chi raccoglierà la loro eredità?

Dieci anni fa moriva in Francia Yasser Arafat. Il leader di Fatah e dell’Olp era ricoverato in una clinica. Poco tempo fa il responso sulla sua morte, dopo un’inchiesta voluta dalla vedova: tracce di polonio sul suo spazzolino da denti, Arafat è morto avvelenato.  Non tutti gli esperti coinvolti però ne sono convinti. Se è stato avvelenato chi l’ha avvelenato nel bunker di Ramallah dove viveva asserragliato e in una leadership sempre più contesa? Il Mossad? I suoi antagonisti, poi in Hamas?

Un’altra morte aveva preceduto quella di Arafat, l’uccisione i Rabin, ucciso da un estremista israeliano nove anni prima. Dopo Rabin il bastone di comando, seppur per pochi voti, sarebbe passato a Netanyahu. Che anni dopo è ancora lì, al comando.

Arafat l’ambiguo, Arafat il terrorista secondo la destra israeliana, Arafat ago della bilancia, Arafat fu tolto dal gioco dieci anni fa.

Ora in Israele siamo allo stillicidio di atti terroristici individuali, palestinesi che uccidono con una coltellata o lanciando l’auto alle fermate degli autobus. Orribile. E’ una nuova frontiera? Speriamo di no.

La polizia israeliana ha invece ucciso l’altro giorno in un villaggio vicino ad Haifa un giovane di 22 anni che dopo un’incursione contro la polizia stava però scappando. Orribile anche questo. Poi la reazione per le strade e subito qualcuno ha rilanciato una parola usurata come intifada.

Chi può raccogliere oggi quel poco di senno che fu premiato con un nobel per la pace? Chi dieci anni dopo la morte di Arafat e diciannove dopo Rabin avrà l’umiltà di riannodare le fila?

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...